venerdì 3 maggio 2019

STAGE MIA ( AKITA AMERICANO )


Mia è una magnifica femmina di Akita che purtroppo vive ad Hannover  città della Germania che è la capitale del Land tedesco della Bassa Sassonia  . Andrea e Valeria sono i suoi " genitori " . Scrivo purtroppo perchè è un cane che seguo da laontano dando consigli ad Andrea via messaggi viste le grandi distanze che ci separano . 

Mia frequenta da un anno un gruppo cinofilo ad Hannover e visto le lamentele circa il non corretto posizionamento del binomio abbiamo organizzato una intere giornata cinofila e di convidialità . Ho subito fatto eseguire ad Andrea le cose che lui fa al campo e ho confermato le sue perplessità . Dal punto di visto squisitamente tecnino il binomio è completamente slegato e le competenze sono molto fragili . 

Dalla conduzione al guinzaglio alla conduzione tecnica ,dalle prime tecniche di obedienza ai richiami . Per non parlare dei controlli .
Allora subito al lavoro ! Purtroppo Mia è giunta al campo con immediati e precedenti di malessere intestinale . E' un cane molto delicato e da poco si è stabilizzato da un po di pasticci fatti a livello alimentare complice una non ottima gestione veterinaria . Anche la giornata soleggiata e calda non agevola il lavoro che da li a poco avrei fatto .  Ho deciso , in concerto con Andrea , di fare circa tre ore di lavoro in campo a partire dalle ore 09.00 effettuare una breve pausa pranzo e nel pomeriggio sicuramente piùù caldo fare la lezione teorica . Ho dovuto invertire l'ordine delle cose per evitare il caldo . 

Non potendo fare tutto ho focalizzato sulla centripetazione del cane , sulla messa al piede e sui primi passi di condotta . Abbiamo migliorato il seduto e il terra e provato i richiami . Nelle attività più ludine ho mostrato come avvicinare il cane ad uno strumento di lavoro e come condizionarlo .

Tutto il alvoro è stato svolto con il cliker dopo il caricamento . Questo lavoro era miriato a dare ad Andre la competenza necessaria per poter continuare da solo , insegnare la gestione del premio e quindi del rinforzo positivo e sopratutto insegnare i tempi e le modalità . 

Altro obiettivo , quello è sicuramente centrato , perchè l'ho potuto verificare personalmente è che Mia e Andrea conchè Mia e Valeria finalmente vivono gli esercizi nella stessa " ombra " . Erano arrivati che avevano distanze inimmaginabili . Il resto lo lascio alle immagini e alle emozioni che se provate e maturate resteranno per sempre custodite dentro ognuno di noi .
































Nessun commento: