Amedeo Iacona : ADDESTRATORE ENCI E CONDUTTORE EXPO

Servizi offerti alla clientela

  • Scelta del cucciolo  .
  • Preparazione all'arrivo del cucciolo .
  • Gestione del cane .
  • Puppy Class .
  • Educazione di Base .
  • Risoluzione problemi cani comportamentali .










Perché chiedere un aiuto all’ educatore
La nostra vita a sei zampe , con un cane , è un esperienza molto coinvolgente che dovrebbe essere vissuta con serenità , normalità e semplicità ma anche con tanta consapevolezza . Cosa che avviene quando decidiamo di avere un figlio assumendoci  la responsabilità della sua crescita. Per quanto detto la guida di un Educatore non dovrebbe essere necessaria…basterebbe , prima dell'acquisto o affidamento  , informarsi e cercare di capire quale animale è più adatto alla nostra personalità e più funzionale ai nostri impegni e tempo libero. Tantissime persone hanno dimostrato di essere in grado con giudizio di allevare un cane comprendendone il linguaggio ed adattandosi ad esso .
Forse la cosa migliore sarebbe consultarci prima dell’acquisto , o ancora meglio sentire un Medico Veterinario . Con il consulto avremmo la possibilità di informare le persone che esiste uno standard che per ogni razza ne descrive anche  il carattere . Questo tipo di informazione aiuterebbe il padrone a considerare il cane non esclusivamente per la sua bellezza ma per il suo temperamento che dovrebbe coincidere con la  predisposizione caratteriale del " proprietario " . Se siamo pigri amanti del divano e del telecomando dovremmo capire che una razza particolarmente vispa che necessita particolarmente di uscire e correre  non è la razza più adatta a noi .

Per il resto ribadisco che non siamo necessari a meno di :
·       
  1.      Aiutare a conoscere un minimo di psicologia canina e fornire gli strumenti base per comunicare al meglio con il proprio cane  .Troppo spesso il cane  impara il nostro linguaggio mentre noi di lui capiamo molto poco.
  2.    . Conoscere le fasi di sviluppo del cucciolo affinché le nostre richieste siano adeguate allo sviluppo del cane . Stessa cosa avviene per la crescita umana ( CURVE DI CRESCITA DI ORGANI ED APPARATI ) (Scammon). Non si può chiedere di addestrare un cane di 2 mesi a non fare pipi in casa e vi assicuro ho ricevuto queste richieste .Il cane di due mesi non può controllare la veschica e non dovrebbe neanche essere in famiglia ma con  la sua mamma.
  3.           Cercare il nostro aiuto per valutare e cercare ogni  possibile soluzione .
·      Possiamo essere utile a quelle persone che dimostrano un reale interesse a cercare un rapporto più profondo con il loro cane  e maggiormente vicino ad una relazione uomo cane . Rapporto raggiungibile attraverso le attività ludiche e di cooperazione .
      Troppo spesso si vedono cani che obbediscono ma che non manifestano alcun interesse e felicità a vivere la realzione 
Chi conosce l’amore di un animale conosce il vero amore e riceve un grandissimo insegnamento : imparare un linguaggio universale , quello del cuore e del rispetto di grandi , grandissime diversità.

Amedeo






Amedeo Iacona  Addestratore Cinofilo
Sezione 1 per cani da utilità , compagnia agility e sport .
D.M. n°847 del 17.01.2013

L’addestrato  cinofilo , in base all’articolo 2 del disciplinare in argomento , è il tecnico abilitato a :
1.     


  • 1.      Educare i cani e a prepararli al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro in modo da esaltare le specifiche qualità naturali a seconda dell’ impiego e della loro affidabilità.
  • 2.       Impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane , l’inserimento del cane nella vita sociale , sviluppandone le capacità di apprendimento ed indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza .
  • 3.       Migliorare la responsabilità e la conoscenza verso l’animale cane in relazione ad affidabilità , equilibrio e docilità degli stessi .


Stage di clicker training .








Formazione Handler . Con Richard Hellman  
 
Addestratore Cinofilo E.N.C.I. Sezione 1 : Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport .Presso Centro Addestramento Cinofilo E.N.C.I. Protezione Civile di Cassago Masciago 






Conduttore in Expo del proprio cane . Campione Italiano 2014









Conduttore CAE 1 .Test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio Psichico per Cani e Padroni Buoni cittadini .






Codice Deontologico





In questa pagina pubblicherò i lavori che più mi hanno intricato . Ho il piacere anche di postare il cane di Sabrina Leonardelli che , condivendo la sua passione , mi ha finito di incendiare il cuore per una pulsione a 6 piedi .















Hex della Zattera ( Otar )di Sabrina Leonardelli .




Zeus Maltese maschio



La proprietaria lamenta asocialità del cane verso conspecifici e intraspecifici   .  Abbaio insistente al suono del campanello  . Territorialità nella passeggiata intorno casa . Il cane dopo la sterilizzazione ha aumentato i comportamenti descritti.            Non è possibile fermarsi a parlare con persone incontrate per strada con o a maggior ragione con cani .








                                    


Neus Cane Corso di mesi 9 . Educazione di Base .



 




















 





























































Stella



Matilde


Luna

                                                                        
                                                                               Rayan


                                                                             
                                                                               Zar



Smeralda

                                                                       
                                                                          Mike
                                                                         Thyago



Stella




Boris



Morgana



Tai




Ares




Nessun commento: