KIRA ( RODHESIAN )

Come tutti i cani e sopratutto quelli più inclini al lavoro il Rhodesian non è un cane per tutti . E' necessario dedicare molto tempo a questa razza e saperla accompagnare durante il periodo della maturità creando un buon rapporto di collaborazione e fiducia.


Il Rhodesian è stato selezionato per la caccia al leone. La sua caratteristica esteriore è la cresta sul dorso contro pelo caratteristica che gli deriva dai cani degli Khoikhoi, popolazione indigena dell’Africa australe: erano loro ad averla.

Cacciavano i leoni in gruppo, bloccandolo e minacciandolo senza però provare a lottare restavano la in attesa del gruppo di cacciatori .Il carattere è “fiero”, “dignitoso”, “distaccato” .Anche il Rhodesian è un cane che si sente superiore agli altri cani anche per questo motivo sono cani difficili da addestrare . Anche il gioco per loro è un lavoro di cui però non ne capiscono bene l'utilità . E' un cane che facilmente perde l'attenzione e va convinto con le buone maniere . Deve essere educato con mano dolce, ma anche ferma . 
Kira è un cane davvero potente , l' ho sottovalutata per un attimo al primissimo incontro , ci eravamo appena consociuti , che mi è scappata con la lunghina ove dall'altra parte ( non so perchè ) c'era il mio ginocchio e sono 15 giorni che metto ghiaggio e prendo anti dolorifici . Uno slancio fulminio , una potentissima corsa , un fulmine !  Ho subito notato che facilmente va in strees e se non può andare gira su se stessa come una matta rincorrendosi la coda . Quindi pur facendola lavorare alterno attività dove può almeno camminare tanto ed ho inserito da subito il tubo e il salamotto proprio per farla scarica . 

Devo dire che mi ascolta e si fida ...ho davvero l'impressione che necissita di avere ben definiti dei compiti e che una mano ferma la faccia stare bene . Iimpara subito ma non ho ancora la sensazione che ciò che impara le resti ...è troppo agitata !! Dobbiamo però dire che siamo solo alla seconda lezione e che molto tempo della seconda lezione l'ho dovuta dedicare all'uso del guinzaglio perchè è osceno vederala . Tira come una matta e si sposta da un lato all'altro del conduttore . Sono certo che sarà una bella esperienza . Lei è il rimo Rhodesian che educo ed è per questo che sono attentissimo nell'osservarla e nel cercare di non perdermi nulla di lei . 


Prima Lezione
Attività di calma e concentrazione , uso della lunghina , richiami , Attività ludica tubo . 









Seconda Lezione

Obedienza : Seduto e Terra cosa a lei sconosciuta . Condotta al guinzaglio . Uso del salamotto per eseguire controlli , creare relazione e sfogare il cane . Prime messe al piede ma in scioltezza il cane neanche si è accorto ...









Nessun commento: