PROGRAMMA DI EDUCAZIONE PER I CLIENTI



Programma di Addestramento 

Percorso ideato per migliorare il rapporto Uomo –Cane e rafforzarne il Binomio . Insegneremo una serie di esercizi atti a migliorare la vita quotidiana . Un istruttore si prenderà cura di voi e del vostro cane  in lezioni individuali  e vi  seguirà passo dopo passo . 

Verranno date una serie di indicazioni su come comportarsi in casa con il proprio amico peloso . Verranno assegnati di volta in volta   esercizi da fare come “ compiti a casa “ . Gli esercizi e quindi la ripetitiva sono un fase fondamentale per l’apprendimento del cane .

Il cane acquisisce un nuovo modulo comportamentale grazie a nessi associativi che si stabiliscono dopo il molteplice ripetersi di una situazione.  Un aspetto molto importante , ma al tempo stesso molto trascurato , è che vi scoprirete anche più sicuri di voi stessi, affinerete le vostre capacità comunicative, uscirete con una maggiore autostima e competenza, che vi porterete al lavoro e in famiglia. 

Insomma, addestrare il cane in campo vi tornerà utile nella vita di tutti i giorni. La ripetizione degli esercizi del corso devono essere effettuati sempre , anche dopo il corso ,  affinché il cane non rimuova dal suo bagaglio conoscitivo quanto appreso . Anche perché il lavoro rientra nel computo del benessere animale come uscire , mangiare , bere , ambiente sicuro e confortevole ..etc .
Chiaramente gli esercizi andranno  ripetuti con le stesse modalità e competenze acquisite . Un esercizio ripetuto male rischi di rovinare il lavoro svolto . 

 Applicare la regola delle 4 P : Pazienti , Positivi , Pazzi , Premio .     Un cane educato è sempre bene accetto a  noi e a chi ci sta intorno.
“…I cani con il loro naso riescono a comprendere quello che gli uomini non riusciranno mai a capire con il loro ingrommante e , molto spesso , inutile cervello ..”   In ricordo di una grande allevatore e cinofilo Giampietro  Annavini .

Pacchetto Corso Base
Il corso è comprende  10 lezioni pratiche  .Le lezioni si svolgeranno di Sabato o/e Domenica  con durata 1 ora . Tra una lezione e l’altra  il padrone si eserciterà a casa secondo quanto concordato .   Per i neofiti o per chi vuole approfondire la propria cultura e consapevolezza è  possibile dedicare una delle dieci lezioni , la prima ,  alla  teorica presso il domicilio ( LEZIONE TEORICA FACOLTATIVA )
Corso individuale .
 
Consulenza Comportamentale

Incontro domiciliare presso abitazione del cane , apertura scheda comportamentale previo intervista famiglia e verifica condizioni del cane .  Può essere richiesto intervento di un Medico Veterinario competente e di mia fiducia o indicato il solo percorso di recupero . Potrebbe anche essere indicato il solo supporto remoto per verificare se e come il famigliare sta lavorando con il cane secondo le indicazioni date . Verificare e modificare il piano di lavoro e le regole da tenere tramite supporto telefonico o messaggistica .

 
Lezioni per cani con problemi comportamentali 

Nel caso di cani con problemi comportamentali le lezioni saranno studiate su misura a seconda delle specifiche esigenze e delle caratteristiche del cane dopo l’apertura di una scheda comportamentale presso il domicilio del cane . Possono essere effettuate in campo o in ambiente urbano o casalingo . Il percorso è individuato a secondo delle necessità e deciso in concerto con il conduttore .
Corso individuale .


Corso Puppy 

Nel caso di cani cuccioli e specialmente per “ padroni novizi “ è consigliato un mini percorso di 5 lezioni di cui una teorica presso il domicilio del cane e 4 pratiche . Questo corso è di avviamento al corso base che verrà svolto appena il cane è pronto . Questo percorso è consigliato affinchè la fase esperienziale del cucciolo non sia affidata alla casualità . Tutti i problemi dei nostri cani sono dovuti a nostri interventi errati che commettiamo con buona fede ma che sono le radici di grandi problemi . Questo mini corso è quindi più di avviamento del conduttore è quindi fondamentale continuare con il corso base .
Corso individuale .
 
Lezioni singole
Le lezioni singole sono lezioni guida e normalmente sono rivolte a persone che vogliono mantenere un contatto tecnico pratico con l’addestratore per mantenere lo stato di conoscenza o proseguire con le attività .
Corso individuale

Corso teorico . ( Prima Lezione se scelto questo percorso )

Prendiamo consapevolezza di cos’è un cane . Il cucciolo e le sue fasi principali Tipologie  cinognostiche . Aggressività  . Il linguaggio etogramma . La prossemica e l’attivazione mentale . Gli strumenti addestrativi . Come apprende il cane . Epigenesi e comportamento . Gerarchie e Leadership . Cosa fare e non fare.   come comportarci con lui . Spiegheremo perché faremo certe attività da in campo e come .

In campo
( Programma di massima che dipende dalle predisposizioni del binomio e dalla volontà di lavorare )

1.           Esercizi di calma e attenzione .
2.           Centripetazione del cane con la lunghina .
3.           Il seduto.
4.           Il terra .
5.           La condotta al guinzaglio.
6.         Messa al piede .
7.         Condotta Tecnica .
8.         Attività Ludica con attrezzi .
9.           Il richiamo .
10.       Resta .
11.        Impareremo a relazionarsi al meglio e a risolvere problematiche specifiche del proprio cane.



Amedeo Iacona
Addestratore ENCI Sezione 1
addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport

Nessun commento: