martedì 4 settembre 2018

Acluofobia e paura del temporale .


Salviamo il cane Rayan




Sono stato contattato da una ex cliente che ha attualmente un altro cane . Rayan : Un meticcio tipo Labrador di due anni . Un vero patatone , molto affettuoso e con ottimo carattere . Purtroppo da Gennaio di quest’anno presenta problemi comportamentali che si sono acuiti in poco tempo e anche gravemente . A gennaio ero stato sentito telefonicamente per un consiglio , la mia impressione era che la padrone volesse solo un supporto amichevole e quindi non mi sono permesso di farmi avanti per un lavoro di recupero pur ritenendolo utile . La mia speranza era che potessero fare da sole mettendo in atto quanto a loro suggerito  . Con lei e la figlia siamo stati tanto al telefono per ascoltare quanto avevano da riportarmi e gli ho  dato una serie di consigli relativi a comportamenti da tenere con Rayan . A luglio ho chiesto via fb come andava , non avendo ricevuto più notizie del cane . La padrone mi ha detto che era necessario risentirci perché il cane era notevolmente peggiorato . Era già sua intenzione contattarmi .
A inizi di Agosto i primi contatti telefonici , email e messaggi  ….per continui consigli …Ero in ferie per cui mi era impossibile vederci e appurare di persona . Ho comunque dato da subito il supporto adeguato e nuove norme comportamentali , nonché consigli su come organizzare il set operativo sia in casa che in esterna  .
Il cane non vuole uscire ( anche dopo 15 ore che non urina ) , postura sottomessa e coda tra le gambe . La tenacia della padrone non è sufficiente per convincerlo ad accettare l'uscita e generare emozioni diverse .   ( Foto 1 ) . Il suo sguardo ( Foto 2  ) indica chiaramente cosa vuole Rayan : Tornare a casa malgrado i suoi problemi hanno avuto inizi proprio in casa . Sottomissione passiva e oppositiva ( Foto 3 ) sull'uscio di casa : Allora non volete capire !! Sembrerebbe dirci il cane  ...Anche in questo stato emotivo Rayan ha uno sguardo che cattura , un adorabile patatone al quale dobbiamo restituire la sua vitalità interamente . Questi ultimi sei mesi dobbiamo proprio cancellarli dalla sua memoria .


Foto 1
 Foto 2

Foto 3 





Il cane come da video analizzati ( Video 1 e 2 ) si rifiutava di uscire di casa anche dopo 15 ore di appartamento . Le paure nate in casa si sono propagate anche all’esterno . Tutto è nato dalla paura delle tenda o da altri piccole e apparentemente insignificanti situazione .



                                   






Domenica 2 settembre ’18 mi sono recato in casa per appurare di persona , leggere il cane e condividere un eventuale piano di lavoro . Normalmente consiglio un lavoro organico fatto dal mio contributo e dal supporto di una visita Veterinaria . Sono però consapevole  che le persone tendono ad ottimizzare i costi e quindi so di dover far conto solo sulle mie forze e conoscenze . Roberta si è comunque resa disponibile ad una eventuale visita allorché lo ritenessi necessario . Vuole dal suo profondo cuore riavere il cane di sempre . Non mi preoccupa lavorare da solo ma credo più professionale e corretto appurare che il cane non abbia problemi che riguardano la sfera  medica quindi di tipo derivato  . Sono tenuto a prospettare tutti i possibili piani strategici e lasciare scegliere al cliente . 
Chiedo e ottengo di incontrare il cane fuori casa , senza che lui si accorga della mia presenza . In effetti mi interessa molto osservare con attenzione il comportamento dei famigliare e quanto il cane possa condizionare i loro comportamenti . Ma anche questa considerazione la tengo per me per non irrigidire la relazione con i famigliari . So che si rivolgono a me per un problema e so che per la risoluzione di questo problema sarò costretto  a doverne dare a  loro una serie . Altro ostacolo da superare è relativo alla suscettività e sensibilità dei proprietari , ognuno di noi ha la sua soglia . Non devo fa nascere  sensi di colpa ma allo stesso tempo devo indirizzare i loro comportamenti e fare assumere loro delle responsabilità. I nostri sensi di colpa sono sempre presenti anche quando non è necessario , questi si amplificano in situazioni affettive così estreme . E’ necessario non farsi condizionare dall’emotività dei clienti e allo stesso tempo essere chiari circa la necessità di non avere nessun tipo di blocco  .So bene quanto loro amano Rayan e quanto il loro atteggiamento di protezioni potrà bloccarli .
A prima vista il cane mi sembra in salute , muove bene e non sembra soffrire di dolori . Investiga non ossessivamente e usma normalmente , è guardingo ma cammina a zig zag con la padrona che consente questa condotta al guinzaglio . Ogni tanto si blocca ma è capace di uscire da questa situazione senza rientrarci per lo stesso motivo . Non copre ossessivamente le pipì e non raspa . Aspetto che faccia cacca e poi chiedo a Roberta di andare a casa per vedere il cane in casa e raccogliere dati . E’ così che il cane si accorge di me ed è così che mi regala la prima magica relazione positiva : Il cane non accettata wurstel , premietti ,  dalle mani di Roberta e accetta quelli che gli offro io pur essendo uno sconosciuto  … Roberta ne fa una questione di marca ed io sorrido …In effetti il cane non mangiava perché è in stress ….e noi addestratori non operando nessun comportamento parliamo il loro linguaggio che generalmente li mette a loro agio .
Raggiunti casa di Roberta ho una forte emozione . Ero stato in quella casa per trattare Remo , un cane che mi ha regalato grandi emozioni e che purtroppo ci ha lasciato dopo aver risolto i suoi problemi . Un tumore a reso impossibile la sua vita .
Cane molto pauroso e diffidente , poco educato e con problemi di tipo derivato ben seguiti e controllati dai suoi medici   . Per Roberta Remo è giudicato più grave di Rayan ma purtroppo non è così …Ho lasciato correre su questa sua considerazione senza sviluppare nessun tipo di ragionamento . Il mio compito era  far crescere  competenze e autostima al cane e creare un binomio uomo – cane .  Il tempo di un corso base è  Remo aveva imparato la condotta a guinzaglio e tutta una serie di competenze ..Purtroppo una nuova malattia a fregato tutti , padroni , addestratore , scienza medica . Remo ha vissuto una vita felice con i suoi padroni e a regalato anche a me l'onore di addestrarlo non lo dimenticherò mai  .
----------------------------------
Passato questo momento emozionale e di ricordo mi sono concentrato su Rayan . Noto che è iper attivo , molto investigativo e molto concentrato su di me e sul mio contenitore di premi …Provo a verificare il suo grado di attenzione e concentrazione e quanto tempo riesce a mantenere questi stadi . Cerco di manipolare il cane per verificare se e come accetta la manipolazione , mi spingo fino alle zone genitali . Dopo di che passo all’intervista e alla raccolta di dati . ( Allego schede di lavoro ) . Rayan è stato abbandonato appena nato , ritrovato da un rifugio e dato in adozione a Roberta a 2 Mesi . Roberta ed Elisa , sua figlia , si occupano con amorevolezza del cane …Una grande fortuna incontrare una famiglia come quella di Rayan . Però troppa amorevolezza nei suoi confronti specie da parte di  Roberta . Questo un po’ mi delude perché a loro , come mia abitudine , avevo fatto un corso teorica prima di iniziare in campo con REMO …Una lezione di quattro ore senza risparmiare nessuna informazione . Per me essere consapevoli ci consente di non commettere errori e ci libera dalla necessita di fare altri corsi con eventuali altri cani . Perché cerco di impostare la visione del cane non dal punto di vista affettivo ma etologico ?.. Sono un cretino perché così perdo clienti ? No ! sono uno che ama la sua professione e rispetta i propri clienti : Persone e cani  . Spiego e spingo l'acceleratore sul fatto che il cane ha delle pulsioni che devo essere soddisfatte e che non devono essere sostituite dall'aerea affettiva ( Motivazione Surrogativa )
Compilo così la scheda comportamentale come raccolta dati , la scheda analitica dei problemi , la scheda identificativa , la scheda etologica e quella zooantropologia . Lavoro che poi finisco tranquillamente a casa mia , con le mie valutazioni e piano di lavoro  .Dedicando così ancora molte ore a questa pianificazione . Rayan purtroppo presenta leccamenti delle zampe e ha atteggiamenti distruttivi in casa in assenza dei famigliari . Questi sono evidenti segnali di disagio e di stress . Mi preoccupa anche la generalizzazione dei problemi fuori casa da Gennaio ad Agosto . Chiedo di limitare la Base sicura del cane negli spazi  ( ad esempio porta del bagno chiusa ) , chiedo di ignorare il cane in casa a meno di esercizi di attivazione mentale e di ricerca che all’uopo ho insegnato loro. Chiedo di non dare da mangiare al cane fuori pasto . Chiedo di usare la ciotola per il cibo fuori l’uscio di casa a piccole dosi . ( video 2 )







La porta di casa dovrà essere aperta e chiusa per ogni razione . Dopo una settimana questo dovrà essere fatto con la porta del palazzo e non più con quella di casa per aumentare la prossemica  . Chiedo di portare le uscite del cane da 4 a 2 ma di variare il tempo a favore di queste due uscite . Chiedo di mettere la pettorina 1 ora prima di uscire e di uscire da casa con formula gioiosa . Iniziando un gioco in casa immediatamente prima di uscire , pallina o straccetto . Anticipare l’uscita di serale prima dell’imbrunire . Integrare la pappa con multivitaminico ( Stimulfos ) e integrare con Zilkene per aiutarmi nel comportamento ansiogeno .
Notiamo all’unisono che già  i consigli dati telefonicamente e via chat hanno contribuito a modificare il comportamento di Rayan , il resto lo faremo come da accorgimenti e lavoro sul campo . Devo assolutamente evitare qualsiasi forma di stress del cane e quindi lo devo allontanare da tutto ciò che penso possa aver influito in lui negativamente . Devo rimodulare la gerarchia del gruppo misto . Attualmente Rayan comanda su tutti ma la mancanza di competenza di questo ruolo contribuisce a mandarlo in stress . La motivazione surrogativa di Roberta  ha peggiorato il comportamento generale del cane . Il cane deve avere sicurezza dal padrone e lo deve vedere come persona con cui cooperare minuto dopo minuto . La mancanza di una giusta relazione , l’antropomorfizzazione del cane , l’anticipare ogni azione e risoluzione di problemi distrugge la normale crescita del nostro amico peloso . Avrei dovuto e voluto chiedere di non far salire il cane ovunque e non farlo dormire in camera da letto …..ma non ho voluto dare troppo dolore e regole ai famigliari . So bene quanto costano in termini piscologici queste modifiche e non è corretto togliere stress al cane per darlo ai proprietari …Anche se a tutti dico : " tempo al tempo "  e quando e se si raggiunge una modifica comportamentale duratura tutto può tornare più o meno come prima . Il mio Beethoven dorme con me e mangia sotto il tavolo , insomma fa tutto ciò che tolgo agli altri …Questo però dopo aver creato una giusta gerarchia e una forte relazione , il cane deve raggiungere il più alto rango sociale ma da cane e non da uomo . Siamo ambedue animali con  evoluzioni diverse .
Rayan soffre di un problema comportamentale di tipo indotto anche se si è presentato come di tipo proprio nessuno in famiglia sa cosa ha determinato il problema e perché . L’atteggiamento dei famigliari e le regole hanno fatto il resto . Ho appurato che l’area affettiva ( Epimelesi ed et epimelesi ) , l’area affettiva (§ surrogativa ) , l’area Endonica ( narcisisitica ) sono notevolmente sbilanciate rispetto a l’area ludica ( gioco )

Nel seguente video possiamo notare che Rayan crea la sua normale relazione Ludica con le padrone attivandosi con voglia e gioia . Ho solo consigliato , ai proprietari , di non attendere che sia il cane a smettere di giocare e di pilotare loro lo  START e lo STOP del gioco . Possiamo notare che ad un certo punto Rayan non arriva alla padrona ma si ferma un po di metri prima . Il cane non deve prendere iniziative ma deve  vivere il lavoro in collaborazione con l'uomo e dipendere da questo . Le sue competenze verranno utilizzate prioritariamento dall'uomo . Deve accettare che nel gruppo misto ognuno ha un ruolo che deve essere rispettato dal gruppo .Ad ognuno il suo !!





La porta di casa dovrà essere aperta e chiusa per ogni razione . Dopo una settimana questo dovrà essere fatto con la porta del palazzo e non più con quella di casa per aumentare la prossemica  . Fino a dispensare il pasto al parco . Chiedo di portare le uscite del cane da 4 a 2 ma di variare il tempo a favore di queste due uscite . Chiedo di mettere la pettorina 1 ora prima di uscire e di uscire da casa con formula gioiosa . Iniziando un gioco in casa immediatamente prima di uscire , pallina o straccetto . Anticipare l’uscita di serale prima dell’imbrunire . Integrare la pappa con multivitaminico ( Stimulfos ) e integrare con Zilkene per aiutarmi nel comportamento ansiogeno .
Notiamo all’unisono che già  i consigli dati telefonicamente e via chat hanno contribuito a modificare il comportamento di Rayan , il resto lo faremo come da accorgimenti e lavoro sul campo . Devo assolutamente evitare qualsiasi forma di stress del cane e quindi lo devo allontanare da tutto ciò che penso possa aver influito in lui negativamente . Devo rimodulare la gerarchia del gruppo misto . Attualmente Rayan comanda su tutti ma la mancanza di competenza di questo ruolo contribuisce a mandarlo in stress . La motivazione surrogativa di Roberta  ha peggiorato il comportamento generale del cane . Il cane deve avere sicurezza dal padrone e lo deve vedere come persona con cui cooperare minuto dopo minuto . La mancanza di una giusta relazione , l’antropomorfizzazione del cane , l’anticipare ogni azione e risoluzione di problemi distrugge la normale crescita del nostro amico peloso . Avrei dovuto e voluto chiedere di non far salire il cane ovunque e non farlo dormire in camera da letto …..ma non ho voluto dare troppo dolore e regole ai famigliari . So bene quanto costano in termini piscologici queste modifiche e non è corretto togliere stress al cane per darlo ai proprietari …Anche se a tutti dico : " tempo al tempo "  e quando e se si raggiunge una modifica comportamentale duratura tutto può tornare più o meno come prima . Il mio Beethoven dorme con me e mangia sotto il tavolo , insomma fa tutto ciò che tolgo agli altri …Questo però dopo aver creato una giusta gerarchia e una forte relazione . Il cane deve raggiungere il più alto rango sociale ma da cane e non da uomo . Siamo ambedue animali con  evoluzioni diverse .
Rayan soffre di un problema comportamentale di tipo indotto anche se si è presentato come di tipo proprio nessuno in famiglia sa cosa ha determinato il problema e perché . L’atteggiamento dei famigliari e le regole hanno fatto il resto . Ho appurato che l’area affettiva ( Epimelesi ed et epimelesi ) , l’area affettiva (surrogativa ) , l’area Endonica ( narcisisitica ) sono notevolmente sbilanciate rispetto a l’area ludica ( gioco )

Nel seguente video possiamo notare che Rayan crea la sua normale relazione Ludica con le padrone attivandosi con voglia e gioia . Ho consigliato , ai proprietari , di non attendere che sia il cane a smettere di giocare e di pilotare loro lo  START e lo STOP del gioco . Possiamo notare che ad un certo punto Rayan non arriva alla padrona ma si ferma un po di metri prima . Il cane non deve prendere iniziative ma deve  vivere il lavoro in collaborazione con l'uomo e dipendere da questo . Le sue competenze verranno utilizzate prioritariamente dall'uomo . Deve accettare che nel gruppo misto ognuno ha un ruolo che deve essere rispettato dal gruppo .Ad ognuno il suo !!




Devo quindi invertire quanto prima questo trend e dare al cane una giusta collocazione che lo renda consapevole delle sue qualità e pulsioni , aumentandole e ricostruendole , e che lo rendono quindi capace di pensare e di mettere in atto i comportamenti pensati ( auto determinazione ) . Rayan purtroppo ha superato la prima e seconda  soglia di timore , è nello stato di paura e in alcune situazioni va in panico .

Aggressività ( Possibile )
Panico 
Paura
Soglia Timore 2
Soglia Timore 1

Dobbiamo assolutamente riportare il cane in equilibrio stabile  nel tempo . Scongiurare che un  cane tranquillo come Rayan posso andare in aggressività da panico . Su questo tema ho avvertito la famiglia che questa prima miglioria e le restanti non sono la modifica del comportamento .La strada è ancora lunga .  Le ricadute sono previste per cui la nostra emozione non deve condizionarci tra euforia e sconforto . Non bisogna mollare per un annetto fino alla completa modifica del comportamento di Rayan .GUARIGIONE .
Ho già fatto provare come tecnica di recupero il Flooding . Una tecnica di recupero forte nella terapia cognitivo comportamentale . Portare Rayan fuori prima che faccia buio , attendere il buio e fargli sperimentare realmente che la situazione che lui vede come un pericolo in effetti è irreale e che i suoi timori sono di fatto infondati . Tenere molte ore , il più possibile fuori al buio .
Il cane entra in ansia e  se non viene coccolato e incoraggiato ma fatto compagnia da persone gioiose che ignorandolo si dedicano alle loro cose ad esempio gioco ( senza coinvolgere il cane e ignorandolo )  , generalmente l’ansia dopo il picco massimo tende a diminuire fino a stabilizzarsi . Con Rayan stiamo iniziando anche questa tecnica e nel tempo aumenteremo il tempo di esposizione ( Video 3 ) al buio . La coda è bella , anche la postura , non sembra tirare oltre il suo normale costume .






Presto inizieremo a lavorare in campo nelle solite modalità . Più un costante mio  controllo da remoto utilizzando le tecnologie che oggi ci consentono di filmare , fotografare e condividere in rete . Ho perciò aperto una chat a tre che terrò aperta fine a fine lavoro .Dal titolo : Tutti per Ryan .
Questo lavoro deve essere di buono auspicio a tutti coloro che hanno problemi con il loro cane . In questo caso di acluofobia e paure generalizzate che riconducano al cattivo tempo .  . Non tutti i cani , che soffrono di questo problema , possono essere aiutati con le stesse modalità  . Ogni cane ha i suoi problemi nati da origini diverse , cause e concause ,  e ogni essere , animale o umano , è un individuo a se . Questa è la magia della vita . Spero che questo lavoro , pubblicazione autorizzata dalla famiglia , possa comunque essere una guida valida .



Ieri Giovedì 7 la chat aperta per consigli online è diventata di fuoco , tre ore di contatti continui . Purtroppo un temporale ha spaventato Rayan . I cani , con il loro meraviglioso olfatto sentono l'azoto maggiormente presente nell'aria in caso di pioggia ...Rayan si è rifugiato in bagno come base sicura per rifugiarsi dal pericolo . E' tremante , forse si attende di ricevere attenzione e conforto così come erroneamente accadeva prima del mio intervento .
La paura del temporale  non è la sola Rayan , egli teme di essere portato verso il pericolo dal quale è scappato. Tanto vero che alla vista della padrona abbassa la testa rasa al suole . Teme erroneamente che la padrona lo possa forzare ad uscire . Il cane ha diritto alla paura e a rifugiarsi . Il mio cosiglio è quello di limitare il set ambientale affinché il cane possa trovare rifugio in un luogo dove gli è possibile controllare i famigliari . E il consiglio per le persone è quello di farsi vedere sicure e felici nello svolgere le loro normali funzioni senza considerare il cane . Il cane vive di sensazione e nulla sfugge al suo controllo . Se si rifugia nel bagno vive un isolamento e questo non aiuta anzi acuisce il problema . Abbiamo quindi atteso i tempi di Rayan affinché uscisse dal suo rifugio solito . E' uscito spontaneamente portandosi sul divano di casa e ha iniziato con piccole ispezioni in cucina dove la famiglia si intratteneva per la cena . Trovare da solo il coraggio di uscire dal bagno , ispezionare l’ambiente per verificare che nulla è successo , ritornare nel luogo del disagio è veramente un bel segno . Dal punto di vista del cane : ..”Ho paura ma non cerco la fuga o l'isolamento a tutto campo ...riprendo la mia vita e controllo ..” .Attendere e rispettare i tempi del cane ci hanno dato la possibilità di godere di un primo successo .




Rayan , come da indicazioni , ha mangiato fuori l'uscio di casa senza problemi . L'accettare il cibo è stato un altro segnale positivo così come l'accettare di mangiare fuori visto l'accaduto. Non era però convinto di uscire , forse era troppo presto . Aveva da poco superato le sue paure e fuori il tempo è ancora brutto e nel frattempo è buio e lui sta appena superando la paura del buio .




I famigliari su mio consiglio lo invitano ad uscire  senza insistere , dopo di che decidono di andare senza il cane  lasciando la possibilità a Rayan di rientrare a casa o seguirli . Altra magia , consumato nel tempo di qualche tentennamento :  Rayan si precipita per le scale del palazzo e raggiunge la famiglia nel cortile di casa ..Viene accolto che infinito amore e tanto coinvolgimento ludico . Possiamo definirci fortunati ....La pulsione sociale e i lavori per migliorare la comunicazione uomo - cane ha funzionato ...Il cane ha fatto tutto da solo , ha seguito la sicurezza dei padroni . Un esempio fatto da fatti compiuti degni del migliore leader . Noi andiamo e questa è solo una comunicazione tu fai quello che vuoi NOI ANDIAMO . Tutto ciò non è stato detto a parola ma dai fatti e i fatti , il silenzio vale più di mille parole.
Questo ultimo lavoro lo preparo in campo facendo uso della lunghina dove chiedo ai famigliari di camminare sempre in direzione opposta al cane cercando di disorientarlo senza dire nulla . Il cane resta incuriosito da questo atteggiamento e non accetta di non essere considerato per cui segue  sempre ..In questo lavoro è la famiglia che decide tutto ...direzione , emozione , come , dove e quando ...

Non potendo vivere con i mie pazienti ho un unico sistema per seguirli : Usare il cellulare per essere sempre in stretto contatto con loro , specie nei momenti peggiori e verificare real time l'etogramma che il cane propone tramite i video . Al cliente non si può chiedere di svenarsi per seguire e curare il loro cane . Per raggiungere un obiettivo però non si può fare a meno di lavorare così . Un minimo errore rafforzerebbe un comportamento errato e non si può pretendere che le persone in poche ore di colloquio possano essere catechizzate .
A quelli che mi chiedono : "  ...ma come fai a risolvere i casi dei tuoi cani  ? .... "  posso rispondere che dedico tutto il tempo necessario al paziente come se fossi sempre con loro e per questo motivo non prendo mai più di 4 cani contemporaneamente . Sono andato a letto felice per aver visto Rayan superare da solo il suo mostro interno ma soprattutto felice per aver visto i famigliari sereni e soddisfatti ....Inutile dire che l'adrenalina che circolava dentro di me non mi ha consentito di dormire ...Però chi se ne frega !!!
 










La strada è ancora lunga ma siamo riusciti a sbloccare Rayan . Purtroppo ha ancora un blocco importante a settimana per cui il comportamento non è ancora cambiato . Necessita adesso di un lavorare di fino e magari più avanti ricorrere a uno stabilizzatore di umore che chiaramente dovrà essere prescritto da un veterinario se lo riterrà utile . Questo è la mia opinione , vedremo !! Ci siamo dati un mese per seguire il trend degli eventi . Spero che si allunghino i tempi tra un comportamento non desiderato e l'altro . All’uopo ho costituito un diario a base settimanale dove per ogni giorno segno l’esito delle uscite mattino e sera . Un voto settimanale da 0 a 10 che i famigliari dovranno dare senza mettersi d’accordo sul voto da dare . Andamento dei recuperi comportamentali del cane
 Non è buona norma per i padroni di cani problematici avere fluttuazioni di umore durante il periodo di terapia . Essere euforici se il cane sta bene o depressi se il cane ha delle ricadute non aiuta , ne il cane ne tanto meno la famiglia a due zampe . Spesso si perde memoria del punto da cui si è partiti prima di un intervento terapeutico . Per cui faccio prendere nota su un apposito diario degli eventi e faccio dare un voto da 0 a 10 ogni settimana . E’ bene ricordare , io lo premetto al primo incontro , che il recupero comportamentale non ha un andamento lineare . Se lo vediamo in base grafica lo possiamo assimilare ad un andamento a dente di sega . L’aspetto psicologico del padrone e del gruppo sociale misto è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento . Non bisogna illudere ,ne tanto meno deludere le aspettative del cliente. La motivazione del cane e del padrone sono alla base della responsabilità dell’educatore . Il primo andamento della terapia è sempre rappresentato da un miglioramento . In questa fase spesso la famiglia smette anche se parzialmente di applicare tutte le regole ricevute . Questo porta una peggioramento del cane e anche se il comportamento della famiglia dovesse essere ineccepibile il cane tende alla ricaduta . Non torna al punto di partenza ma la ricaduta è comunque significativa . Cosa accade ? Il cane resta sorpreso dalla totalità del cambiamento e ha un tempo di adattamento al nuovo stadio " miglioramento ".Interviene dopo un peggioramento che rappresenta la ricaduta rispetto alla risposta terapeutica " adeguamento " .E’ auspicabile un andamento nel lungo periodo che prevede sempre minori stop o ricadute fino a raggiungere la linearità che rappresenta il mantenimento della terapia . Questo ultimo stadio rappresenta la modifica del comportamento che rappresenta la guarigione . E’ chiaro però che la famiglia deve mantenere lo stile di vita consigliato , monitorato durante la terapia . Non a caso parlo di STILE DI VITA . Nell’ultimo caso che sto seguendo , la relazione a sei zampe uomo - cane non deve più essere sbilanciata verso l’area affettiva e affiliativi .
Ricevo un grido di allarme da parte di Roberta , è terrorizzata . La sua voce è pregna di ansia è il sottofondo ideale per il video . Dove la visione di Rayan è drammatica . La visione di Rayan non mi sbalordisce perché questa mattina quando ho sentito che tirava un forte vento avevo allertato Roberto . Di fatti Rayan era terrorizzato dal  vento …Ricordavo bene che le prime avvisaglie di paura erano nate da una tenda del soggiorno che svolazzava a causa del vento .Ciò che invece mi ha fatto impressione è la voce di Roberta quasi rotta dal pianto . Mi spiaceva sentirla così , forse non ero stato abbastanza chiaro nel dirle che avremmo avuto ancora problemi , ma mi preoccupava perché quello stato d’animo incoraggiava la paura di Rayan . Roberto avrebbe dovuto non parlare e controllare al massimo il suo stato emotivo che il cane comunque avrebbe appreso . Il cane con il suo naso riesce a capire ciò che la nostra mente non può . Avrebbe dovuto far compagnia a Rayan senza strattonare , muoversi , guardarlo …Esporre il cane al vento attendendo anche ore fino alla normalizzazione e stabilizzazione del cane ….Quello che abbiamo fatto esponendo Rayan al buio . Il cane si sarebbe prima o poi accorto che il vento non gli avrebbe creato nessunissimo problema. Nel video sintetizzo quanto espresso . I miei videoclip servono al padrone per poter fissare i loro comportamenti , le mie correzioni …e spingerli ad una serie infinita di riflessioni . Da questo evento Rayan è uscito , mattino e sera , ancora una settimana senza avere nessun problema e dimostrando sempre voglia di uscire . Anzi Roberta , contravvenendo alle mie regole , ha fatto uscire il cane anche di sera tardi facendosi accompagnare durante suoi impegni . Ho ricevuto un file sonoro da Roberta felicissima di questa uscita oltre orario e non mi sono sentito di dire nulla . Ho partecipato alla sua gioia incrociando le dita . Per me è importante anche e soprattutto l’aspetto emotivo della famiglia e Roberta mi aveva scritto che sentiva il peso di un rapporto con il cane non spontaneo . Aveva paragonato questo ultimo mese di rapporto come una partita a scacchi dove ogni minima mossa doveva essere studiata . Il buon addestratore deve tenere conto e memoria di ogni cosa che sente e tenere ogni cosa nel giusto conto .  Insomma bisogna avere pazienza e sapersi sacrificare ove possibile. Nella vita rincorro emozioni , inciampo nelle delusioni e colleziono sacrifici. Essere vicini a chi è nella sofferenza è aiutare sempre a combattere per la vita. Perché la vita non è mai banale e scontata ma si combatte per se e spesso per gli altri . Mi sento come un anestesista , a lui i pazienti  devono la vita ma molti non li conoscono neanche e per cui  non riescono neanche a dimostrare la loro gratitudine . Tutta l’attenzione è per il chirurgo ….!! La famiglia del cane è il chirurgo . Allora provo ad immaginare cosa vorrebbe  il cane da me e cosa può pensare un cane che soffre . Cosa vorrebbe per essere aiutato .Ho fatto riferimento a me stesso . Ai miei momenti di infinito dolore . Quando vivono per costrizione e quando tutto , suoni  e immagini erano sfocate , ingombranti e inutili .  
Esistono stati del nostro animo che non si possono spiegare e che non è corretto cercare di farseli spiegare. Non domandare mai come stai o cosa posso fare per te . Non potrò mai risponderti che sto malissimo , la mia dignità me lo impedisce . Non potrei mai dirti che l’unica cosa che potresti fare per me è scomparire perché la mia educazione me lo vieta .
Ogni domanda può essere lecita ma resterà senza una risposta. L'incredulità , la paura, la dignità ti distaccano da te stesso e dal mondo circostante. Se ti è concesso e solo SE.. Siediti accanto al dolore e senza proferire parola diventa compagno di viaggio del silenzio ed aspetta il passare delle albe. Quando mi vedrai muovere la coda non farti illusioni è solo il mio infinito amore e indissolubile socialità , la mia infinita riconoscenza che , come un rigurgito , viene fuori dal mio IO. Volevo dirti ma non posso, sono un cane, che anche io come voi essere umani abbiamo la nostra anima e dignità... ma voi cercate altrove, come sempre., ciò che vi è vicino. Con il mio naso posso sentire cose che tu non sentirai mai con il tuo cervello .
E allora ecco perché chiedo ai pazienti di fare silente compagnia al cane evitando l’isolamento sociale . Chiedo di non compatire e di non essere invadenti . E se il cane non ti vuole neanche vicino sappi che il tuo gesto d’amore più importante è il tuo sacrificio . Oggi è il 28 di settembre e devo dire che dal 9 di settembre tutto lo staff di Rayan , tutta la squadra , ha imparato tanto . Seguiranno nuovi aggiornamenti che spero siano a favore del cane . Spero che questo lavoro finisca presto perché mi sta consumando tante energie e mi sta facendo lottare con vecchi fantasmi che albergano e albergheranno sempre dentro di me

 Prima pubblicazione youtube .


Seconda pubblicazione youtube



Mercoledì 3 Ottobre 2018

Pare proprio che la generalizzazione dei problemi comportamentali di Rayan non abbia fine . Siamo riusciti a recuperare la paura del buio e del vento ma..... Durante una uscita Rayan sia rimasto terrorizzato dallo sparo di petardi appena fuori dal suo condominio . Purtroppo il cane non è stato gestito bene dalla proprietaria ed è partita la solita routin : Padrone in preda a crisi di ansia e cane che la trascina verso casa arrampicandosi sulla porta di ingresso del condominio .  Cosa avrebbe dovuto fare ? Blocccare il cane con un inbracaccio utile a : Non fare male al cane , non dare ansia ( sappiamo che tenere il guinzaglio in tiro genera ansia che si aggiungerebbe a quella generata dalla paura ) e restare fermi con il cane ( in silenzio e senssa guardare il cane ) in attesa che lo stress cali . A quel punto è possibile rivolgersi al cane e portarlo verso casa . Non deve essere il cane a portare a casa noi.


 

 Il guinzaglio teso da sempre sensazioni negative . Purtroppo per un istinto errato la prima cosa che fa il proprietario e tendere il guinzaglio ..Spesso si vedono persone che attorciagliano il guinzaglio al polso per accorciarlo .  Nel caso di Rayan , cane che si dimena per cercare casa . Iniziare una lotta a chi tira di più ...cane da un lato e padrone dall'altra è fortemente deleterio . Si aggiunge ansia ad ansia .In più , generalemnte , il proprietario inizia a parlare o meglio gridare ..comunicare a voce alta aggiungendo altra ansia . Usare l'inbracatura che mostro nel video è di valido aiuto . Non fa sentire costrizioni , nel caso di Rayan ancora meglio in quanto fa uso di pettorina . Collo libero . E ci consente nel caso di sollevare gli arti posteriori leggermente . Un modo per gestire il cane senza ingaggiare una lotta inutile , deleteria e sicuramente persa . Il cane raggiunto il punto di massima ansia inizierà a tranquilizzarsi ed è a quel punto che posso rivolgere attenzione al cane fino al premio quando il cane sarà calmo . A quel punto dopo un aver atteso che il cane sia veramente sereno torno a casa o se mi è consentito dal cane , e solo SE , continuo la mia passeggiata .

Altra cosa che mi viene lamentata è che Rayan ha delle reazioni " aggressive " nie confronti di persone . Purtroppo di questo termine ( aggressivo ) si abusa inutilmente . E' vero che Rayan sta cambiando il suo carattere ma è anche vero che sta passando da cane ultra pauroso a cane che sta inizando a credere nelle sue capacità . Come posso notare dai video che ho chiesto , e che posto , è che Rayan sta in ambienti pubblici senza nessun atteggiamento strano . E' " chairo " che al  parco di sera o al cospetto di persone con atteggiamenti particolari o con odori particolari Rayan prova a fare il cane ...Non è chiaro per niente il perchè i conduttori non oppongo ragionevolmente sicurezza al cane . Come al solito si limitano a tirare , farsi prendere dal panico e INEVITABILMENTE il cane li tira fino a ragiungere l'obiettivo . Questo non concede  al cane il diritto alla fuga in caso di paura ma lo fa brutalmente generando panico al cane , panico provato dal padrone e quindi trasferito . Il padrone lo ricorderò fino alla nausea deve dare CORAGGIO al cane e lo deve fare nel silenzio e com il linguaggio del cane .


Possiamo notare il cane tranquillo in ambiente pubblico e frequentato . Raccoglie briciole da terra è questo ci riferisce che non è in tensione.


empre al bar , in esterna Rayan è molto attento e la padrona lo accarezza durante lo stato di iper vigilanza ERRORE .  Bisogna rafforzare la CALMA no la TENSIONE .


Questi invece esercizi al buio . Ottimo modo per vivere il cane , mantenere l'attenzione del cane su cose utili in attività ludiche .
Dalla prossima settima / 10 giorni ancora utilizzero la registrazione di rumori in casa Rayan . Voglio aspettare ancora un pò perchè non voglio che i famigliari di Rayan si cullino e trastullino sull'utilizzo di strumento esterni . Devono cambiare loro da dentro e devono dimostrarmi con i fatti il loro cambiamento . Dalle parole ai fatti !!


Desensibilizzazione progressiva


E’ una soluzione tutto sommato, molto semplice. Si espone il cane a rumori a basso volume e molto gradualmente a volume sempre più forte . L'idea è quella di raggingere una intensità reale . Abbinare sempre al rumore qualcosa di positivo e gratificante per il cane.  Pappa e gioco.
E’ importante anche la nostra reazione al rumore, perché se fossimo i primi a sobbalzare o ad assumere un’aria preoccupata (anche se la nostra preoccupazione fosse dovuta solo alla reazione del cane), lui si metterebbe subito in allarme: non credo sia il caso di ricordare ancora una volta quanto loro siano sensibili ai nostri stati d’animo, che leggono perfettamente attraverso il nostro linguaggio del corpo.
Su questo punto evidenziato in grassetto ci sto rimettendo la salute . Mi sta risultando più facile recuperare il cane che agire sugli atteggiamenti generali e di ansia dei famigliari .
Mercoledì 10 Ottobre 2019 

Ho dovuto rinviare l'utilizzo dell'audio come terapia di desensibilizzazione e controcondizionamento perchè ....


Non avrei voluto , ma mi sono arreso , e ho consigliato una visita veterinaria per iniziare un terapia di accompagnamento affinché si possa dare una migliore stabilizzazione dell’umore di Rayan  . Vagliata la situazione , accompagnata dalla mia relazione , il medico ha pensato di somministrare a Rayan un inibitore della ricaptazione della serotonina .

Gli antidepressivi sono farmaci che agiscono specificatamente contro i sintomi della depressione. Sono stati sviluppati negli anni ’50 e  oggi vengono utilizzati regolarmente.  Gli antidepressivi esercitano i loro effetti terapeutici attraverso la modulazione di alcune molecole presenti nel cervello coinvolte nella patologia depressiva quali la serotonina , la noradrenalina e la dopamina. Si utilizzano per : Depressione da moderata a severa ; Ansia severa e attacchi di panico ; Disturbi ossessivo-compulsivi ; Dolore cronico ; Disturbi alimentari ; Disturbo post-traumatico da stress . Esistono circa 30 tipi diversi di molecole, raggruppabili in 6 categorie principali:
             triciclici anti- Mao (inibitori delle mono-amino ossidasi)
             SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina)
             SNRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina)
             NARI (inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina)
             Antidepressivi atipici
Nel caso di Rayan è stato somministrato un farmaco di tipo  SSRI (inibitori selettivi della re captazione della serotonina) . I possibili effetti collaterali possono essere  soprattutto in ambito sessuale con difficoltà a raggiungere l’orgasmo nelle donne e eiaculazione ritardata negli uomini. Possono indurre inoltre nausea, disturbi gastrointestinali, sudorazione eccessiva, ansia, insonnia, mal di testa.
Gli antidepressivi non provocano dipendenza contrariamente a quanto accade per gli ansiolitici . Tuttavia, un terzo delle persone che interrompono l’assunzione di SSRI e di SNRI hanno  sintomi di astinenza dalle 2 settimane ai  2 mesi. In generale è consigliabile ridurre la dose di un antidepressivo piuttosto che smetterne l’assunzione all’improvviso.
I nomi commerciali del farmaco SSRI sono :
SSRI
Citalopram (Elopram, Selopram) , Escitalopram (Cipralex, Entact) ,Fluoxetina (Prozac, Fluoxeren)
Fluvoxamina (Dumirox) ,Paroxetina (Eutimil, Sereupin, Seroxat) ,Sertralina (Zoloft, Tatig)
Il Veterinario ha somministrato la Fluoxetina che speriamo possa aiutare e che speriamo di sospendere quanto prima .  Ho optato questa scelta perché non riuscivo più a mediare e controllare l’umore altalenante dei famigliari . L’euforia di un periodo tranquillo lasciava il posto allo strees e all’ansia incontrollata dinanzi ad un fenomeno  di blocco . Questo malgrado avessi da subito sottolineato che la modifica del comportamento ossia la guarigione era lontana da raggiungere . Questo percorso ci avrebbe portato a dei roll back ma che questi non avrebbero raggiunto il punto di inizio . Il punto di inizio è lo stato di completo blocco del cane .



Scheda . Chiaramente ho oscurato i dati personali del cliente .







Nessun commento: