Scheda Conoscitiva
Nome padrone
:
Nome : Bartolomeo
Razza : Bulldog inglese
Nato il : 20/05/2016
Provenienza
Cane ( Allevamento ) : doge delle cave Voghera / delle pupe lorde
Varzi
Numero
fratelli cucciolata : 4 FEMMINE PIU’ LUI
Malattie /
Intolleranze : Dermatite , tipica di
razza.
Primo
ingresso in casa MESI : 80 giorni
Numero uscite
giornaliero : 4
Tempo per
uscita :.dai 10 ai 30 minuti
Tempo di
permanenza in casa in solitudine : 4 ore
e mezza mattina , 3 ore pomeriggio
Tipo cibo
consumato : secco
Quantità gr.100 a pasto
Provate altre
soluzioni addestratevi : NO
Inizio
addestramento : dicembre 2016
Componenti
famiglia numero : 2 .
A giudizio
del “ padrone “ cosa sa fare il cane :
No competenze
Considerazioni
e richieste Famiglia : Corso Educazione Base
Capacità del cane
testate
Seduto : NO .
Terra : NO
Resta : NO
Condotta al
guinzaglio : Decente anche se spesso decide lui i tempi della passeggiata
…richiedendo di rientrare a casa .
Condotta
libero : NO
Condotta da
gara : NO
No : Non lo riconosce .
Lascia : Non lo riconosce .
Richiamo : NO
.
Attenzione : Bartolomeo
è poco abituato a controllare i padroni durante la passeggiata perché questi lo
controllano vistosamente .
Carattere :
Splendido molossoide dal movimento buffo , sereno ,
socievole e bene accasato e accomodato . Ottimo dal punto di vista
morfologico, a mio modesto giudizio è morfologicamente ben costruito .
Molossoide : testa voluminosa, rotonda o cuboide, orecchie piccole cadenti, muso proporzionalmente corto e largo, labbra lunghe e spesse, corpo massiccio, tipi normali di grande statura tipo morfologico BRACHIMORFI : predominanza del tronco rispetto agli arti, con ossatura molto forte e muscoli brevi atti a sviluppare lente ma fortissime contrazioni. Diametri trasversali proporzionalmente accentuati. Tipo forte.
Molossoide : testa voluminosa, rotonda o cuboide, orecchie piccole cadenti, muso proporzionalmente corto e largo, labbra lunghe e spesse, corpo massiccio, tipi normali di grande statura tipo morfologico BRACHIMORFI : predominanza del tronco rispetto agli arti, con ossatura molto forte e muscoli brevi atti a sviluppare lente ma fortissime contrazioni. Diametri trasversali proporzionalmente accentuati. Tipo forte.
Ottimo soggetto e bene allevato il suo carattere e perfettamente aderente alla descrizione dello standard ci cui fornisco copia al cliente . In questo periodo di accasamento il cane non ha acquisito comportamenti errati . La padrona lamenta atteggiamenti che allo stato attuale sono in linea con un qualsiasi cucciolo a meno di future acquisizioni dovute a mancate correzioni .
Considerazioni
Addestratore :
Sono stato ingaggiato tramite il Veterinario di Bartolomeo .
Mi sono recato a casa del cane per corso teorico durante il quale ho discusso
con i “ proprietari “ sul cane dal punto di vista etologico . Illustrando cosa
andremo a fare in campo e soprattutto il perché . Il corso teorico l’ho
intitolato consapevolezza perché sono convinto che se i padroni sono
consapevoli continueranno il loro cammino con il proprio cane correttamente
anche dopo il corso . Bartolomeo è uno splendido esemplare di cucciolone , ben
accasato e accomodato . Il suo carattere è perfettamente in line con lo
standard di un esemplare bene allevato di cui fornisco copia .
I padroni sono molto
proiettati sul cane , al punto di chiedere da subito un supporto specialistico
per iniziare un addestramento .Ho spiegato loro che il cane è
innanzitutto un Predatore Mammifero , I deficit di una autostima bassa e la conseguente carenza di autoefficacia
e quali sono i deficit rilegati alla vita sociale con un cane in caso di deficit o di eccesso di affetto .
e quali sono i deficit rilegati alla vita sociale con un cane in caso di deficit o di eccesso di affetto .
Il cane , come tutti i
cuccioli , è molto vivace e il suo comportamento in casa è in linea con l’età
del cane . In campo noto che Bartolomeo non è ancora legato come si dovrebbe ai
padroni questo perché il rapporto del trio è fortemente convergente verso l’antropomorfizzazione
: coccole e coccole . Ho spiegato ai “
padroni “ che cercherò di spostare il rapporto verso un atteggiamento e un
attaccamento affettivo basato più sul lavoro . Cercherò di creare un ordine
gerarchico ancora non presente in famiglia. Questo tipo di lavoro è atto a
migliorare la capacità del cane del percepirsi ( Autostima ) e del fare (
Autoefficacia ) . Elementi che i padroni devono capire essere essenziali per
il vero benessere animale.
Durante il lavoro in campo insegnerò come rapportarsi con il
proprio cane , come relazionarsi usando un linguaggio più vicino a quello del
cane .Insegnerò come modulare livello
di attivazione emozionale ( Arousal ) di un soggetto che si esprime in
termini quantitativi su una scala che va da basso arousal (apatia) ad alto
arousal (eccitazione) e come questo incide sull’apprendimento .
Parleremo di
prossemica ossia dell’uso social dello spazio ai fine della comunicazione .
Molto utile per la conduzione e comunicazione del cane nell’ambiente per una
più serena vita sociale
Tutto il lavoro in campo sarà fatto con metodi non coercitivi
facendo uso dei rinforzi e insegneremo
come un rinforzo errato può determinare nel cane comportamenti non
desiderati .
Tutto il corso sarà orientato a creare una corretta
Leadership ossia la capacità di influenzare il cane in maniera volontaria
affinché assuma un comportamento gerarchicamente corretto senza problemi di
accesso alle risorse . Cambiare l’emozione del cane da negativa in positiva
equivale a migliorare lo stato fisico e fisiologico del nostro cane .Emozioni
spiacevoli inducono a cambiare strategie , emozioni piacevoli fissano il comportamento e ne sono
quindi un rinforzo .
Gli obiettivi che mi sono posto di perseguire :
·
Corso Teorico presso domicilio.
·
Giochi di calma e attenzione .
·
Modificare
la visone del binomio e quindi rinforzarlo correttamente più dal punto di vista
cinofilo .
·
Creare
leadership corretta.
·
Creare
emozioni positive .
·
Creare
competenza .
·
Comandi di base
: Seduto , Terra , Resta , Messa al piede , Condotta , Richiamo .
·
DOG
TRICKS : Twist , Slalom ,Sotto
·
Uso
iniziale degli attrezzi : Salto e Tubo ,slalom .
·
Giochi
di predazione e controllo ( Prendi e lascia )
COMBATTIVITA', PREDATORIETA', POSSESSIVITA’ , TEMPERAMENTO E TEMPRA .
A dieci ore di lavoro
posso sostenere che :
Sebbene dieci ore sono veramente il numero minimo per
lavorare ho potuto eseguire un programma di tutto rispetto grazie alla
collaborazione di Bartolomeno e dei suoi padroni . Gli obiettivi iniziali sono
stati raggiunti .Bartolomeo ha accettato l’addestramento divertendosi . I proprietari sono diventati più sicuri e
sanno meglio comunicare con il cane . Bartolomeo ha maggiore autostima e
competenza che corrispondono ad una maggiore auto efficacia ossia il saper fare
. Si consiglia di continuare a lavorare con il cane ricordando che queste
attività sono essenziali per il suo benessere fisico e psicologico . La ripetizione degli esercizi del corso devono
essere effettuati sempre affinché il cane non rimuova dal suo bagaglio
conoscitivo quanto appreso . Chiaramente vanno ripetuti con le stesse modalità
e competenze acquisite . Un esercizio ripetuto male rischia di rovinare il
lavoro svolto . Use it or loose it
insegna la neuropsicologia, o lo usi o lo perdi. I circuiti neurali di un
cervello quando non vengono nutriti attraverso l’esperienza, vengono persi,
potati, eliminati o quanto meno diventano “avvizziti”. Questo, invece di
portare il cane ad espandere le sue capacità, ne blocca il potenziale.
Abbiamo lavorato facendo leva sulle aree Cognitive , Motorie
e sociali :
Area Cognitiva :
Imparare a imparare (con l’esperienza i cani aumentano le
loro capacità di apprendimento)
Attenzione
Concentrazione
Memoria
Resilienza (capacità di affrontare avversità e di riprendersi
rapidamente da esse)
Problem solving
Area Motoria :
Propriocezione (percepire e riconoscere la posizione del
proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli)
Coordinazione
Agilità
Equilibrio
Accuratezza
Area Sociale :
Cooperazione
Socializzazione
Comunicazione
Empatia
Imitazione
“…I cani con il loro
naso riescono a comprendere quello che gli uomini non riusciranno mai a capire
con il loro ingrommante e , molto spesso , inutile cervello ..” In memoria di un grande allevatore ,cinofilo e amico Giampietro Annavini
Il lavoro svolto ha attraversato varie tappe fatte da errori da correggere .In questa strategia di
rielaborazione cognitiva ed emotiva l’errore è una vera
e propria approssimazione alla
conoscenza;
Si lavora per evitare di
far stabilizzare l'errore nell’individuo che apprende la possibilità di elaborare nuove strategie che vadano
nelle direzione di un apprendimento corretto.In altri termini, l’insegnante in questa fase del processo
educativo integra il suo ruolo di esperto delladisciplina per diventare anche un “facilitatore”, un
soggetto che ne aiuta un altro a raggiungere unaconoscenza e a integrarla nel complesso di quelle che già
possiede, ampliandole e/o migliorandole. Nell'addestramento questo processo prevede il passaggio attraverso uno o più soggetti , i padroni del cane , per poi arrivare al cane stesso Questo complica non poco l'apprendimento ma il risultato , qualunque esso sia è magico , perchè vede il cambaimento di padroni e cane ...Questo crea il legame , forte e corretto.
Di seguito il video del backstage di una parte delle lezioni svolte
Come ricordo del
corso si rilascia attestato di frequenza e sul blog contributo filmato : http://oldenglishshepdog.blogspot.it/ . Se siete interessati potete lasciare , sempre sul blog , alla pagina
recensioni un vostro commento .
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