lunedì 14 gennaio 2019

La storia di Esmeralda









La storia di Esmeralda è la storia , ahimè , di tanti cani che hanno trovato un affetto umana e una casa calda per essere accolti . Lei viene dalla strada e successivamente viene portata in canile pubblico . Dalla Spagna importata in Italia e come la maggior parte dei cani “ trovatelli “ ha i suoi problemi di salute fisica e psicologici . Soffre di Leishmaniosi e di aggressione da paura . E’ un cane molto diffidente .E’ stato adottato a 10 mesi e oggi all’età di anni 2 stiamo provando un recupero comportamentale .  La padrona aveva già iniziato un percorso di 4 lezioni con altro addestratore prima di rivolgersi a me .
Questo avviene a seguito di una aggressione . La padrona ha dovuto fare ricorso alla sua polizza assicurativa per risarcire i danni ad un giubbotto dovuti ad una aggressione di Esmeralda . Anche la mia giacca , a dire il vero , ha assaggiato i denti di Esmeralda al mio primo arrivo presso il domicilio .
Il cane non ha nessuna competenza ne nell’ambito urbano ne tanto meno in natura . Ho osservato come vorrebbe cacciare i conigli selvatici . Si pone all’esterno di un boschetto di una ventina di alberi circondato da piante e rovi e abbaia , abbaia ….muovendosi disordinatamente . Il contrario che qualsiasi cane farebbe per cacciare una preda . Nel caso di un cane competente avrei osservato il cane muoversi in silenzio assoluto e concentrato sullo scatto verso la preda .
La stessa incompetenza nel circuito urbano la rende incapace di una relazione serena con l’ambiente circostante e le persone . Complice di tutto ciò la mancanza di competenza e di osservazione della padrone . Esmeralda è spesso affidata ad un dog-sitter che ho sentito telefonicamente a cui ho dato delle norme di comportamento alle quali attenersi .
Dopo una visita comportamentale domiciliare e una raccolta dati o osservato il cane in spazi aperti e ho iniziato a fare un lavoro teso a dare la corretta competenza . Naturalmente ho dato un lunga serie di indicazioni comportamentali da tenere in casa e fuori . 




Ho iniziato a dare maggiore competenza alla padrone nella gestione del guinzaglio e degli spazi . Ho spiegato e fatto vedere come la gestione della prossemica e della corretta attivazione mentale cambiano immediatamente le risposte emotive del cane .

Come al solito ho fatto dare un voto al cane . Esmeralda è partita da una valutazione “ 0 “ e già dopo una ventina di giorni , ancora prima della lezione pratica il suo voto è diventato “ 4 “ . Aver cambiato atteggiamento e regole ha già dato i suoi primi frutti . 






Continuiamo a lavorare sulla gestione del guinzaglio . Per dare sicurezza alla padrona ho fatto usare il collare a strozzo DA EXPO ...ma sto molto insistendo sulla ricerca dello sguardo . Sto insegnando al binomio a comunicare .Anche questa settimana la padrona ha dato 4 al cane anche se io non sono daccordo . Il cane l'ho rilevato che aggrediva e che era malfidato . Con una padrona assolutamente in balia delle onde . La valutazione a mio parere nasce dall'insicurezza della padrona . Solo con tanto esercizio potrò dare maggiore autonomia e autostima alla signora. La prossima lezione ho intenzione di farla o al parco o in un centro commerciale per immettere il binomio sotto stimolo ( persone e animali ) e condizionare il cane . Imposterò così , nella pratica , ciò che ho spiegato parlando di prossemica ossia uso degli spazi sociali .

 E così sia !! Desensibilizzazione e Controcondizionamento al Parco . Il video è la sintesi di quanto fatto in campo . Devo dire che il binomio inizia a predere forma . La strada è ancora lunga


Nessun commento: