TRUDY (METICCIO ) RECUPERO COMPORTAMENTALE


L’esperienza vissuta con Trudy mi spinge a mettere su carta qualche informazione a vantaggio di chi ha o potrebbe avere un problema simile . Trudy è una cagnolina dall’apparente età di anni tre . Salvata dal canile grazie l’adozione di una signora dal cuore nobile . Il cane ha una sua casa dal 13 gennaio 2018  . E’ rimasta in canile dal Novembre 2017 al Gennaio 2018 . E’ un cane dolcissimo con le persone ma non essendo abituato al guinzaglio tira e cammina intralciando il conduttore . La cosa più antipatica è che punta i cani per poi scagliarsi contro .  

Da un video visionato , proveniente dal canile ho notato che il cane era insieme ad altri cani .Non so però se questi erano stati preventivamente selezionati .  



Ho lavorato in desensibilizzazione e controcondizionamento facendo uso del mio cane . Ho lavorato lavorando gestendo la  prossemica per gradi  ,ponendo il mio cane in posizione tranquillizzanti per Trudy fino a lavorare in cooperazione  con il mio cane e Trudy .



Ho usato anche altri due cani di una cliente , cani molto esuberanti con esito positivo . Sicuramente ho notato che la cattiva gestione della prossemica , la parziale mancanza di un rapporto gerarchico e di fiducia nonché la cattiva gestione del guinzaglio aumentano lo stato di ansia di Trudy .
Il guinzaglio pur essendo uno strumento indispensabile per la sicurezza del cane , in cani non addestrati  e con problemi , genera problemi perché  Inibisce il cane a esprimersi secondo il suo etogramma  ,vedi segnali di pacificazione in figura . 







Spesso se usato male , guinzaglio rigido  , trasferiscono al cane emozioni negative o segnali di attacco
Il cane è un predatore mammifero è spinto dal suo istinti predatorio a rincorrere tutto ciò che si muove
I mammiferi si dividono tra predatori e predati  .I primi inseguono i secondi scappano  .  Come accade tra Cane e cavallo  ambedue mammiferi. Normalmente un cane attaccato se può fugge davanti ad un attacca  se non ha vie di fughe .


 


Il conduttore deve capire che il guinzaglio non è uno strumento per legare il cane, per frenarlo  ma  uno strumento per trasferire emozioni positive . Deve quindi sempre  avere  sotto controllo il proprio cane  facendo sentire la propria presenza e attenzione .  Nel caso di incontri con altri cani bisogna preparare il proprio cane  all’incontro . Ecco  perché non si può prescindere dall’esercizio della condotta al guinzaglio e da un minimo di obbedienza . Questo lavoro genera una corretta posizione gerarchica necessaria al cane . Perché la vita sociale del cane non è paritetica ma organizzata per gerarchia .
L’uomo e il cane condividono lo stesso gruppo sociale  , ma non appartengono  alla stesso gruppo  ,  l’uomo  deve essere leader nel gruppo sociale condiviso . Diversamente nascono conflitti .Di fatti il cane ha iniziato a mordere ed attaccare l’uomo quando si è assottigliato la virtuale divisione tra le due specie … Il cane inizia ad aggredire l’uomo proprio perché questa virtuale divisione è quasi cessata   : antropomorfizzazione .
                                                                               
                                                              Il guinzaglio genera  risse
In presenza di un conflitto il cane ha tre possibili scelte : Flee , freeze or fight.  Ovvero: scappare, immobilizzarsi o combattere.
L’opzione di freez o immobilizzazione appartiene più alle prede le quali si fingono morte per non essere attaccate e per non accendere l’istinto di predazione del predatore . ( Rincorrere tutto ciò che si muove , anche la vista del predatore è migliore per oggetti in movimento .  Cane al guinzaglio non può scappare ( Flee ) e quindi è quasi costretto ad applicare l’attacco ( Fight ) . Il guinzaglio più testo e corto è più innalza l’aggressività del cane . Il povero padrone di contro dinanzi ad un pericolo applica il suo senso di  istinto di conservazione per cui accorcia e tende a tesare il guinzaglio portando il cane in aggressività .Per cui , se il nostro cane tende a rissare bisognerebbe evitare il più possibile gli incontri al guinzaglio. Per spegnere il comportamento negativo In attesa che il lavoro faccia il suo effetto . In città è quasi impossibile ciò ecco l’importanza di insistere sui comandi di educazione di base che controllerebbero il cane . Il conduttore deve quindi favori , mantenendo il guinzaglio morbido , tutta la mimica di pacificazione tra cani . Non deve quindi far incontrare i cani viso contro viso ma favorire la normale rotazione .
Il conduttore non deve umanizzare il cane altrimenti questo tenderà a prenderne il posto e quindi sarà portato a difendere il territorio e il padrone . La relazione deve essere di comando e di gioco .Qualsiasi cosa si faccia il cane non deve mai prendere NESSUNA INIZIATIVA .
E’ necessario gestire l’attivazione del cane e la prossemica del cane . Un cane che ha grandi emozioni verso il suo conduttore , il quale saprà dargli emozioni e attività da svolgere preferirà sempre il suo padrone ad altro o altri .

Nessun commento: