LA MUSERUOLA



Vivere con il proprio cane deve essere un piacere ma questo piacere deve tenere presente che ci sono persone che hanno paura dei nostri cani , ci sono persone che sono allergiche .Spesso si incontrano bambini che si lanciano gioiosi sui nostri cani per abbracciarli ….Insomma come in tutte le situazioni della nostra vita esistono delle regole di convivenza e di buon senso . Spesso il buon senso è lasciato a casa , specie se comprende il nostro cane  .

Il cane in aree urbane

Secondo la legge (ORDINANZA Min. Sal., concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani; art. 672 cp; art. 2052 cc), il proprietario di un cane è responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde di danni lesioni a persone, altri animali e cose provocati dall’animale stesso, anche se era smarrito o fuggito, a meno che non si riesca a provare il caso fortuito (evento imprevisto, imprevedibile e inevitabile). Questa responsabilità si estende anche a chi, pur non essendo il proprietario del cane, lo ha con sé o lo ha in custodia (detentore responsabile). In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione : chi detiene il cane assume “l’obbligo di controllare e custodire l’animale, adottando ogni cautela per evitare e prevenire possibili aggressioni a terzi, a prescindere dalla formale proprietà dell’animale”.

Le sanzioni

Chi lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi o ne affida la custodia a una persona non adatta (come lo sono, ad esempio, i bambini o le persone incapaci di trattenere un cane, qualora questo dovesse diventare aggressivo) rischia una sanzione amministrativa da 25 a 258 euro. La stessa sanzione è prevista per chi aizza spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l’incolumità delle persone. Spesso mi tocca vedere persone anziane che spinte dall’amore per il cane del figlio che non esce da tante ore portano loro il cane anche se questo peso quasi quanto la signora .

Regole

L’Ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani stabilisce le regole di sicurezza, che devono essere rispettate dai proprietari e dai detentori quando portano il loro cane in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico:
  • Deve essere utilizzato un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri; fanno eccezione le aree cani, dove gli animali possono essere lasciati liberi;
  • Chi conduce il cane a spasso deve avere sempre con sé una museruola (rigida o morbida) , da utilizzare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali oppure su richiesta delle Autorità competenti;
  • Il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente;
  • E’ necessario conoscere le caratteristiche fisiche ed etologiche del proprio cane;
  • E’ necessario conoscere le norme vigenti da rispettare;
  • Bisogna assicurarsi che il cane si comporti bene sia con le persone sia con gli altri animali.
L’obbligo di idonea museruola per i cani non condotti al guinzaglio, quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico e l’obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto pubblico sono previsti anche dal Regolamento di Polizia Veterinaria (all’art. 83).
Inoltre, chiunque conduca un cane in aree urbane, vie, piazze, giardini pubblici deve raccoglierne le feci e comunque avere sempre con sé l’occorrente a questo scopo. Anche questo obbligo è contenuto nell’Ordinanza ministeriale emanata per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressività dei cani, ma possono imporlo anche i regolamenti locali delle città. Anche a questo proposito, la Corte di Cassazione è intervenuta, per chiarire che sussiste l’obbligo per tutti i proprietari che portano a passeggio i propri animali di ridurre il più possibile il rischio che questi possano lordare i beni di proprietà di terzi”.

In Italia 

In Italia  con la costruzione delle aree cani , molto presenti al Nord e come al solito quasi insesistenti al Sud ci siamo messi a posto la coscenza . Cosa accade nelle are cani ? Il cane è abbandonato a se stesso mentre i padroni si preoccupano di interessarsi vicendevolmente delle questioni private degli uni e degli altri . Quando non ci tocca ascoltare super esperti consigli cinofili che spesso sono dettati e imposti anche con l'arrgoanza di chi detiene la verità assoluta . E i cani ?  ah ! si ...i cani . Me ne ero dimenticato ...spesso, lasciati soli ,  si azzuffano e disimparano . Scavano profonde buche che spesso sono la ragione di gravi lesioni ai legamenti o alle articolazioni e bivaccano tra le cacche che molto spesso sono li ad attendere che il sole e l'acqua piovane le consumi .  C'e una statistica che riferisce che dalla costituzione delle are cani sono aumentati i morsi tra cani e i litigi tra proprietari che spesso termiano in PS o in tribunale . Prima ci si incrociava tra possessori di cani a passeggio  un saluto e via ...ma anche quel saluto spesso non tenenva conto di come un cane deve incontrare il suo simile se tenuto al guinzaglio . In germania e non solo per potere avere un cane bisogna effettuare un esame e frequentare il campo di addestramento per un anno . Tempo fa ho fatto un'intervesta ad un amico e cliente in Germania che vi ripropongo :




Il mio modesto punto di vista .

Prescindendo  da ogni regola la mia domanda è : Perché non abituiamo il nostro cane da subito ad accettare l’uso della museruola ? Perché non abituiamo da subito il nostro cane al Kennel ?
Prima o poi il nostro cane dovrà indossare la museruole , penso ad un viaggio in treno per esempio e prima o poi il Kennel tornerà più utile del solito e penso ad un intervento chirurgico importante che prevede una convalescenza tranquilla .  A quel punto , se presi alla sprovvista , dovremo ulteriormente stressare il cane affinché accetti questi strumenti . Io chi mi conosce lo sa bene non amo curare ma prevenire e chi mi conosce sa che non mi piace dare un plus stress al cane . Immagino un cane che alla sua maturità vede il veterinario  improvvisamente ostile e allora oltre allo stress delle visite mediche e delle terapie che necessariamente nel corso della sua vita dovrà fare all'imporovviso dovrà subire lo stress della museruola . Ricordo a tutti che ne il Veterianrio ne l'addestratore sono domatori ma svolgono un altra professione che normalmente deve essere svolta in sicurezza nel comune interesse .
Spesso capita che il cane non accetta minimante la museruola invendo anche contro il padrone che improvvisamente lo teme . Vedi le aggressività da paura o il morso rediretto .  A questo punto lo stress è alle stelle e il cane sente a livello ferormonale una situazione davvero insostenibile.
Bastava , per evitare tutto ciò , che da cucciolo il cane avesse associato questi strumenti a qualcosa di piacevole . Tra l’altro fare giochi con il cucciolo per abituarlo alla gestualità delle vestizione e indossare la museruola attraverso una attività ludica crea relazione ed è un ottimo e utile modo per giocare con il cane .
In questi giorni una famiglia si è cimentata all’esercizio della vestizione . Hanno ottenuto in poco tempo un ottimo risultato anche se loro chiaramente non hanno questa percezione perché non sanno quanto faticoso e lungo è spesso questo percorso . Queste esperienza mi ha spinto a scrivere questo posto che documenterò con foto e video e in poche righe descriverò cosa fare affinché questo esercizio diventi meno faticoso possibile.Altra nota importante da sapere è che quando si chiama un educatore questo deve sapersi fare accettare dal cane e attendere i tempi necessari al cane a fidarsi di lui . E' per quanto detto poco probabile che un educatori si cimenti subito nella vestizione del cane perchè sarebbe contro producente specie se l'educatore deve poi cimentarsi nell'educazione del cane e peggio ancora se deve far capire a quel cane che se l'suo della bocca è per il cane una cosa normale non lo è per le persone . Per cui il cane dovrà imparare a comunicare senza tuttavia mordere le persone a lui poco simpatiche o che non gli ispirano fiducia . A vantaggio del cane devo dire che difficilmente , a meno di problemi di origine salutare , il cane morde senza un motivo . E per questo che dovrebbe essere abbastanza semplice evitare tutte quelle situazioni che potrebbero portare ad una reazione " aggressiva " in attesa di inseganre comunicazioni diverse da ambo le parti nel binomio uomo cane .
Vi esorto per tanto ad esercitare la vestizione della museruola con il cane cucciolo solo pochi minuti al giorno e il vostro rapporto sarà anche più forte  .

 Allora !! 

  1. La prima cosa da tenere presente per non stressare il cane e dare a lui impressioni negative è attendere sempre che sia il cane a venire da noi e mai viceversa . Questo sempre e in ogni caso .
  2. Preparare la museruola con dentro dei bocconcini e mantenerla con due mani attendendo che il cane ci mangi dentro  . E’ importante restare fermi affinché sia il cane stesso a fare leggere pressione su di essa .
  3. Ripete questo esercizio numerose volte avendo l’accortezza e la delicatezza di non precorrere i tempi dettati da questa procedura . Questa attività va fatta per diversi giorni . Lodare sempre il cane .
  4. Al 4°/5° giorno preparare un foglio ci carta argentata e cospargerlo di formaggino . Il foglio andrà messo adeso alla parte frontale della museruola . Il foglio farà si che il formaggino resti in quella posizione . Questo esercizi obbligherà il cane a tenere per più tempo la testa nella museruola . Questa attività durerà per almeno 3 giorni.
  5. Ripetiamo ancora come al punto 4 della procedura però faremo attenzione ad avere i laccetti della museruola chiusi e posti sulla museruola .Manterremo la museruola con la mano sinistra e con la mano destra facendoci vedere andremo ad accarezzare il cane sulla testa . E’ importante fare questo movimento della mano dalla museruola alla testa svariate volte . Le carezze non devono prevedere la mano stanziale sulla testa del cane . Il cane si desensibilizzerà a questo movimento e quindi non si porrà in allarme , questo sarà il movimento che poi andremo a fare per far scivolare i laccetti dietro la testa del cane .
  6. Quando tutti gli step saranno seguiti senza che il cane abbia segni di stress o di mancanza di fiducia potremo passare all’ultimo step . Mettiamo il guinzaglio al cane e svolgiamo esercizio al punto 7 questa volta passiamo i laccetti sulla testa del cane e appena messa la museruola corriamo con il cane al guinzaglio ….togliamo la museruola e lodiamo il cane.
  7. Ultimo step .Eseguiamo come al punto 6 ma questa volta cammineremo a passo svelto onde evitare che il cane possa tentare di togliere la museruola con le zampe . Questo ultimo step deve prevedere la museruola indossata per tempi crescenti sempre più ma sempre senza esagerare . Lodare il cane .
Per la buona riuscita di questa procedura è indispensabile essere armati di pazienza e tanta calma e soprattutto non avere fretta di passare allo step finale. Questa procedura è utile soprattutto per cani adulti che non hanno avuto mai esperienza . Badate bene che pur riducendo i tempi tra un passo e l’altro della seguente procedure è bene avere la stessa delicatezza anche con i cuccioli . Le esperienze serene del cane la desensibilizzano e il contro condizionano faranno si che  il cane avrà un ottimo asse portante nel comportamento futuro , da adulto e  la relazione di fiducia nascerà proprio da questo tipo di accortezze .       I video e le foto sono stati resi disponibili dai clienti che con amore , pazienza e perseveranza hanno insegnato al loro cane ad indossarla .
Hanno imparato con sacrificio correggendo il tiro step by step …anche questa attività che per certi versi è comunque traumatica ha creato relazione e fiducia e si è perfettamente integrata con il piano di lavoro che stiamo portando avanti tutti insieme . I padroni di Boris non sanno quanto tempo necessita veramente il lavoro che hanno svolto , io si ! Ed è per questo che non posso non essere contento e molto soddisfatto del loro impegno e della loro  dedizione . 

Grazie di cuore .














 

Nessun commento: