venerdì 17 maggio 2019

Boris ( Lupo Cecoslovacco ) Aggressività per Possessività


Ingaggiato per cane CLC con aggressione verso un famigliare . Tentata aggressione verso padrone . A lui diventa diffcile restare seduto sul divano con la moglie . Possessività verso vestiario della signora che ha portato ad altro atteggiamento di aggressività portato a termine . 
Visita a domicilio con interivsta per stilare scheda comportamentale . Spiegone su cane di ore 3 . Richesta alla signora di allontanarsi affettivamente dal cane e richiesto alla  restante famiglia di lavorare tanto con il cane . Cercherò , nei fatti , di rimodulare la gerarchia famigliare con il fine ultimo di ridimensionare il cane e riportare l'itera famiglia all'apice della piramide . Tanto lavoro in casa , lavori di ricerca e olfattivi . Lavoro fuoir casa . 

Abbiamo fatto un primo incontro al campo dove ho potuto constatare come i conduttori della famiglia si muovono con il cane . Noto una condotta al guinzaglio senza contatto ed emozione benchè Boris non è un cane che tira o che ha atteggiamenti strani . Sin dall'inzizio tutta l afamiglia ha risposto molto bene , impegnandosi molto e ascoltandomi . Ho ricevuto fedd back importanti .Ho ricevuto video molto belli dove marito e moglie gestiscono il grooming del cane in assoluta tranquillità . Il cane si fa lavare , asciugare con il phone dimostrando di gradire questa pratica . Viene manipolato con assoluta e totale intimità . La cosa strana è però che la stessa magnifica relazione non la noto nella gestione del cane al guinzaglio o durante il lavoro fatta in campo .
Boris è un CLC magnifico sia fisicamente , molto grosso , che caratterialmente . Ha come i CLC una forte mimica e vocalizzazione che può spaventare e non porre fiducia totale . Bisogna accettare che il cane non è più il cucciolone di sempre , capire che la libertà che ha ricevuto e l'affettività oltre misura ha fatto fraintendere al cane il suo status e rango sociale . Nel frattempo il cane è diventato uomo e pare non gradire di dividere la sua padrone con il marito " leggittimo " e la figlia .




Attraverso invi di letture specifche di foto a cartoni animati sto cercando di portare per mano tutti verso il cane . Molto della riuscita di questo intervento dipende dal cambio di mentalità e atteggiamenti del gruppo misto . In casa abbiamo 4 persone 4 gatti e due cani .


 Possessività verso gli indumenti che si porta in cuccia e difende . Non accettare la sfida . Il cane si fa vedere mentre ruba proprio per tentarci . Facciamoci notare e mettiamoci ad una distanza di 2/3 metri .Giochiamo da soli , ridiamo e attendiamo il cane . Se arriva e arriva ...non consideriamolo e andiamo via . Il cane avrà perso 2 volte !!

 Sostituiamo i giochi stupidi che instaura anche per mancanza di cooperazione con attività ludiche che ci vedano insieme a lui coinvolti .

 Il cane non è nato per stare fermo , specie un CLC . Il cane condivide con l'uomo la pulsione sociale e il lavoro in cooperazione .
 Giochi olfattivi . Nascondiamo in palle di carta , una dcina dei bocconcini e diamolio al cane .Lui ceercherà le palle piene per prendere il premio . E' un sistema che consuma molto energie e che premia il cane se individua le palle giuste. 

 Nascondiamo una serie di bocconcini per casa ed insieme al cane andiamo alla ricerca . Anche in questo caso incoraggeremo il cane a lavorare senza far altro . E' un gioco auto gratificante ma svolto in armonia con noi .  Consuma tanta energia e crea rapporto . 

Se la museruola in un primo meomento può farci sentire più sicuri usiamola pure ma gestiamo bene la sua vestizione .Anche la cosa peggiore per il cane deve essere fatta lasciando un ricordo quanto più positivo al cane . Nella museruola metto un pezzetto di formaggino , tengo ferma la museruola e attendo che sia il cane a mettere il mso dentro e attendo che amngi senza fare altro . Ripeto questo esercizio ifinite volte ...Il problema è che Borsi non ha mai indossato la museruola , come dico a tutti fatelo quando il cane è cucciolo . Io sono contro a questo strumento ma la legge la obblica sui mezzi di locomozione pubblica ed è utilissima in altre circostanze che potrebbero intervenire nel tempo . Allora perchè stressare il cane se è possibile , molto facilmente , fargliela accettare da cucciolo ?

Marito e Moglie stanno lavorando moltissimo affinchè Boris superi questo gap . Il percorso non è semplice ed è lungo ma i padroni sono veramente perseverenti e di carattere . Questa situazione mi suggerisce , appena possibile , di scrivere due righe su come esercitarsi a questa vestizione .

 Questo grafico l'ho realizzato per Boris , spero che spieghi meglio delle mie parole il posizionamento gerarchico e in quale livello accadono i conlfitti . Cosi' come è accaduto per Boris e famiglia. 


In questo video c'è il primo lavoro in campo e non dopo la lezione teorica fatta in casa . Alle immagini la parola . 




Nessun commento: