sabato 20 febbraio 2021

Yuchy Corso base ( Pastore Australiano )

 

Cane da lavoro intelligente,  istinto da pastore e da guardiano. Compagno leale resistente al lavoro tutto il giorno. Dotato di un temperamento sempre uguale, ha buon carattere, e raramente è rissoso riservato in un primo approccio.

Cocciuto il Border è schizzato sempre , dal mattino alla sera lo sai e ti adegui .Il P. Australiano è capace di farsi dimenticare anche per settimane fin tanto che un giorno schizza e ti chiede di fare cose e se il conduttore non lo capisce fa da solo e i danni non li dimentichi più . Ecco perché non dovete mai smettere di interessarlo e lavorare con lui . E’ un cane eccezionale , molto recettivo ..non inizi a spiegargli una cosa che lui già la fa’ . Docile ed affettuoso  diventa la seconda pelle del conduttore protettivo con i bambini . Se ha un difetto , ma non lo è , sta nella sua imprevedibilità . Cane molto sensibile ai richiami che onestamente non sono assolutamente necessari perché basta abituarlo ad essere parte integrante di un percorso di lavoro e cooperazione . Dal punto di ista estetico a me non piacciono proprio tutti dipende molto dal mantello . A me piacciono i blue-merle . Esistono anche nero, Red-merle, rosso; tutti con o senza macchie bianche e/o focature, senza ordine di preferenza. Il Il gene merle è un gene letale quando è omozigote, provoca o la morte dell’embrione quindi nessun cucciolo in arrivo causa assorbimento embrionale già nell’utero o peggio ancora nascita di soggetti con gravi di problemi di salute . Ho addestrato diversi P. Australiani e mi sono innamorato di questa razza perché li trovo i dolci e vogliosi di lavorare .

Yuchy ,Pastrore Australiano , è il terzo per razza che seguo . Ogni volta una nuova emozione e ogni volta mi confermo che si tratta di una razza veramente meravigliosa . L’unico neo , se così vogliamo definirlo , è che il suo addestramento non finisce mai e se dovesse terminare il cane perde completamente ogni regola . E’ lo scotto di un cane molto esuberante ,molto improntato sul lavoro  e instancabile . Questa condizione è perfettamente descritta nello standard e deliziosamente raccontata negli articoli di Valeria Rossi che riguardano il P. Australiano . Non fai a tempo a provare a insegnare un esercizio che lui lo sa fare e lo esegue così come se già fosse ben scolpito nella sua mente . Le tante ripetizioni che chiedo servono a creare una relazione nel binomio e ad insegnare al conduttore come meglio muoversi nei confronti del cane  . Cane che non ammette errori !! In questo percorso sono rimasto sbalordito positivamente da Antonio conduttore di Yuchy che si è dedicato moltissimo al suo cane mettendoci tantissima passione . Antonio a dedicato tanto tempo al suo peloso . Spesso nelle mie passeggiate al parco lo osservavo  da lontano addestrarsi con Yuchy . Nel vedere lui vedevo me da semplice conduttore di cane lavorare per imparare e crescere la relazione con il mio cane . Sono i “ clienti “ che mi incoraggiano a non lasciare e a seguirli con maggiore attenzione .Sono i clienti che mi spingono ad andare oltre a quello che il mero programma di un corso base pur rimanendo più o meno nello schema del tempo disponibile . In dieci lezioni hanno dato veramente tanto , il loro rapporto è decisamente diverso da quello con cui si sono presentati la prima volta a lezione . Erano due esseri completamenti staccati con Antonio sempre disperato , ansioso e sudato .Sempre messo a dura prova dalle intemperanze di un giovane ed esuberante cane . Il resto lo lascio ai filmati e alle foto che allego e che , almeno per me , resteranno nel mio album dei ricordi  ,Perdere due allievi così è un peccato veramente ma sono certo che sapranno continuare a divertirsi e lavorare insieme ancora per tanto tempo . Il lavoro è il modo migliore per stare insieme senza avere il rischio di finire su un terreno di condivisione sociale errato e pericoloso . Grazie per le belle emozioni e per l’amicizia .




























Un attestato così meritato va oltre il ricordo di un percorso e una nuova esperienza di vita . Credo che sia per chi lo rilascia che per chi lo riceve questo sentimento di positività possa essere condiviso . Buona vita ad Antonio e Yuchy per un lungo percorso di vita insieme e che i loro passi siano sempre compiuti nello stesso cono di ombra .

Nessun commento: