sabato 20 febbraio 2021

Cane Anziano e non solo . Pubblicazione del 20 Febbraio 2021

 “La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone

obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia

con un essere umano.

Il legame con un cane fedele è altrettanto eterno quanto

Possono esserlo, in genere,

i vincoli fra esseri viventi su questa terra.”

Konrad Lorenz (1973, p. 110)

 

Mentre sfoglio uno dei miei libri sono raggiunto da una telefonata è Paola Coppola  che da un canile , popolato da cani per lo più anziani, mi chiede di scrivere un articolo su di loro . A Paolo non posso dire  di no  per varie ragioni tra cui la perentorietà con cui mi chiede di espormi ma soprattutto l’amore e la dedizione con cui svolge le funzioni di Guardia Zoofila e non solo .

Trattare di benessere animale e di cani anziani mi imbarazza non poco . Viviamo in un mondo dove gli anziani  , uomini e donne , vengono troppo spesso abbandonati specie nelle città più economicamente evolute dove l’evoluzione economica corrisponde ad una involuzione morale e sociale . Il mio scritto chi dovrebbe raggiungere …chi già di suo è moralmente e sensibilmente sul percorso di adozione ? Oppure a chi non si è mai posto il problema ? A chi non ha mia pensato che un passo avanti verso l’amore e il donare può e deve partire proprio da lui ?

Queste domande , mannaggia a Paola , me le sono dovuto riporre perché il vero tema di questa richiesta non è tanto il cane anziano ma l’amore per gli esseri viventi . L’amore per gli animali è bello e nobilitante soltanto quando nasce da un più vasto e generico amore per tutto il mondo vivente ,il cui nucleo centrale e più importante deve rimanere l’amore per gli uomini “ io amo ciò che vive “ fa dire J.V.Widmann al Redentore nella sua leggende drammatica Il Santo e gli animali *1

Se Amo ciò che vive amo me stesso , gli uomini e le donne , la natura , e avere amore per me stesso è avere amore per ciò che mi circonda e che vive con me . Nasco forte e pieno di aspirazioni , sembro immortale e pieno di energie ma se ho costruito un mondo irrispettoso per la vita la mia vecchiaia sarà minata da ciò che non ho saputo progettare . Proprio quando ho più bisogno , proprio quando necessito di un ambiente sereno e famigliare mi trovo recluso in un ambiente ostile e inospitale ad attendere che le luci si spengano e il sipario si cali .  Questo è ciò che noi dobbiamo evitare che accada per noi e per i nostri amici animali .

La socialità e la similitudine della nostra organizzazione ha permesso alla società umana e quella lupina la capacità di comprendere vicendevolmente espressioni e atteggiamenti che indicano sentimenti e stati emotivi comuni come odio , amore amicizia , gelosia il desiderio di comunicare con gli altri . L’uomo parlando ,ridendo ,gridando .I lupi ringhiando ,uggiolando , abbaiando e sbuffando. Si è creata una fusione sociale tra le due specie il cui prodotto finale e adattativo è il cane domestico .*2

L’uomo e il cane non si sono estinti perché si sono protetti vicendevolmente per più di 11.000 anni lavorando e cooperando insieme vogliamo oggi far finire questa meravigliosa favola  ? Aprire il nostro cuore e la nostra casa corrisponde a opzionare il nostro stesso futuro di persone anziane .

Il canile dovrebbe essere considerato solo un triste incidente di percorso ,come spesso accade alla nostra vita ,con  la differenza sostanziale  che noi possiamo apporci o tentare di farlo in quanto essere senzienti il cane NO egli  è costretto a subire le sciagurate scelte dell’uomo . Nel corso dei secoli lo abbiamo deprivato della sua casa : La natura , le  piante , i corsi di acqua , fino a costruire per lui carceri indegni dove vivere in attesa di chi gli ridona la giusta dignità . Voglio ricordare ciò che chi non è addetto ai lavoro non sa anche perché troppo spesso chi sa non se ne occupa a sufficienza  ..

Le Cinque Libertà Fondamentali degli Animali (Brambell, 1965 in Broom, 2007) Un animale ha diritto a queste libertà, qualsiasi siano i motivi per cui viene tenuto/detenuto   .

• Libertà dalla sete , dalla fame e dalla malnutrizione

• libertà dal disagio termico e fisico

• libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie

• libertà dalla paura e dallo stress

• libertà di mettere in atto la maggior

Queste libertà nei fatti non sono  riconosciute perché la Politica e le Amministrazione sono sempre poco attente ed allora dobbiamo,  ancora una volta ,  farci noi carico di questa responsabilità e pensare a dare almeno ai cani più anziani che sono anche quelli più bisognosi la possibilità di vivere la loro vecchiaia certi di un accudimento costante nell’amore e nelle cure di cui necessitano . Ricardandoci sempre che La vita sociale negata è una delle più frequenti condizioni di sofferenza . Forse questo , grazie al Covid , lo abbiamo appreso a nostre spese e Forse questo è giovato ai nostri amici a 4 zampe visto che tanti canili del Nord Italia per la prima volta hanno finalmente visto le loro gabbie vuote . Abbiamo capito cose vuol dire essere deprivati dei nostri affetti e soprattutto abbiamo sofferto per non aver potuto abbracciare i nostri affetti più fragile che sono i nostri genitori e/o nonni che comunque erano “ rinchiusi “ nelle RSA . Riscattiamo noi stessi e liberiamoci da ciò che ci affligge e ci rende infelici che sono le nostre scelte spesso ingiuste e infauste .

Use it or loose it insegna la neuropsicologia, o lo usi o lo perdi. I circuiti neurali di un cervello quando non vengono nutriti attraverso l’esperienza, vengono persi, potati , eliminati o quanto meno diventano “avvizziti”. Questa è la risposta del nostro cervello alla deprivazione e questo è il colpo di grazie per l’anziano visto il naturale regresso fisiologico . Il cucciolo e l’anziano più di chiunque altro va sollecitato e indirizzato . Una radice fondamentale dell’attaccamento  , ma non è la sola , è nella fedeltà che lega il cane selvatico alla figura di capo branco ma anche nell’affetto personale che unisce fra di loro i compagni di branco . E’ i compagni di branco siamo noi …il cane ha fedeltà e sincero affetto forse imparare da lui non sarebbe male e l’unico modo che abbiamo è vivere con lui. Anche la carta Modena quella sconosciuta ci invita a porci come debitori nei confronti dei nostri amici animali .

“Art. 1 - Si riconosce il debito ontologico dell'uomo nei confronti dell'alterità animale; in particolare si ribadisce la necessità di preservare tale referenza. Il rapporto con l'animale domestico costituisce un valore fondamentale per l'uomo e il processo di domesticazione da riconoscersi come patrimonio dell'umanità.”

Il cane segue la nostra vecchia nella Pet Terapy come coadiuvante terapeutico per le cure delle malattie psichiatriche e della vecchia , ci salva nelle macerie di un terremoto , dalle onde del mare ,dalle slavine …Si ! quello è il momento in cui ognuno di noi invocherebbe l’arrivo  di un cane .

L’ utilizzo di animali da compagnia ai fini di “ Pet Therapy “ è stato riconosciuto come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri del 28 febbraio 2003.  Aspettiamo che il cane decreti la nostra risposta emotiva e vocazionale verso la sua completa abdicazione all’uomo .

 

 

Bisogna evitare che il cane anziano sia umiliato e che la sua dignità sia oltremodo offesa . Io osservo il mio cane che nei confronti dei cani più giovani tanto paziente da subire anche qualche morso ma allo stesso tempo tanto in imbarazzo . Chi lavora con  i cani sa che per loro la parola dignità non è solo una parola . Possiamo noi abusarne ? I cani amano essere perdonati per qualche loro intemperanza ma le intemperanze appartengono alla vita del cane giovane . Cosa si chiederà allora un cane anziano circa il loro abbandono ? Cosa avrò fatto mai per non ottenere mai il perdono dell’uomo ? …Il cane anziano è condannato all’ergastolo senza alcuna colpa e senza aver mai portato il broncio all’uomo perché loro non lo fanno loro non portano rancore . Solo la che aspettano qualcuno che li sappia condurre cosi come loro hanno fatto con noi . Ecco perché all’inizio di questo scritto ho fatto un sillogismo con l’uomo . Sapremo noi condurre per mano i nostri anziani cosi come loro hanno fatto con noi ? sapremo essere sinceramente grati perché tutto ciò che siamo lo siamo per loro ???

Forse ho deluso qualcuno perché non ho raccontato le disgrazie del cane anziano in canile , non mi sono soffermato sul benessere animale , non ho scritto nulla circa le malattie del cane anziano …..Bhe ! non l’ho fatto per difendere la dignità del cane .Perché il cane anziano ha ancora un patrimonio di vitalità e di affetto da dare e come tutti gli animali lo fa gratuitamente . Sta solo a noi “ umani “ donargli la possibilità di rimettersi in gioco e di esprimere tutto ciò di cui è capace .   Come tutti gli anziani sono dotati di grandi esperienze , hanno poco necessità , non sono soggetti ad intemperanze ma vivono la loro vita nell’essenzialità cosi come dovrebbe essere a rescindere . La medicina e le conoscenze sono di grande ausilio al miglioramento delle condizioni di vita del cane anziano . Il cibo è notevolmente migliorato grazie alle sempre migliori integrazioni e questo rende la vita del cane più lunga e confortevole . Ciò che a loro manca è un amore stabile e una casa confortevole  che non devono passare attraverso un sentimento di pena ma attraverso un atto di amore .

Concludo dicendo che uomini e cani si somigliano in quanto possono stabilire legami emotivi ed affettivi straordinariamente simili ed intensi . L’uomo tradisce il cane no . Il cane può cambiare l’obiettivo dei suoi sentimenti avendo una buna capacità di adattamento e lo fa senza danni se questo non è un atteggiamento altalenante e consueto . Forse perché hanno una grande capacità di vivere nel presente più di noi che spesso viviamo nel futuro pensando al passato senza curarci di ciò che facciamo nel presente . Dico ciò per assicurare la massima capacità di adattamento , di affetto  , attaccamento e vicinanza affettiva del cane . E poi Signori il cane è fedele e riconoscente .

“…I cani con il loro naso riescono a comprendere quello che gli uomini non riusciranno mai a capire con il loro ingrommante e , molto spesso , inutile cervello ..”   In ricordo di una grande allevatore e cinofilo Giampietro  Annavini .

 

Amedeo

*1 Konrad Lorenz . E l’uomo incontro il cane .

*2 Lupi Travestiti .Le origini biologiche del cane domestico Dott.ssa Barbara Gallicchio

Nessun commento: