TEKILA ( SHARP PEI )

Tekila .Simil Sharp Pei incrociato con Labrador .Mesi 11
Educazione di Base




Considerazioni Addestratore  : Il cane presenta TUTTE le caratteristiche dello Shar pei . Infinitamente diffidente . E’ abbastanza centripetato alla padrona ma solo per sua utilità . Per lui la cosa importante è essere nelle prossimità del padrone per poi farsi abbastanza gli affari propri    . Tira durante la passeggiata al guinzaglio . E’ disponibile all’addestramento anche perché è molto interessato al cibo , molto meno al gioco che preferisce svolgere da solo .  Il corso sarà mirato a migliorare la leadership  , la relazione , il gioco . La condotta al guinzaglio . Il corso tenderà a migliorare , attraverso gli esercizi di obbedienza , la relazione affettiva e la relazione gerarchica attualmente assente .
1. La relazione affettiva . No antropomorfizzazione del cane . Il cane è un predatore e non un pelouche . Mentre con un  cucciolotto possiamo permetterci atteggiamenti di attaccamento sociale con un cane adulto NO . Questi ha bisogno di avere un “ padrone “ leader capace di decidere per lui . Il cane deve trovare fiducia nel suo capobranco . Iper attaccamento  e dipendenza bloccano i processi di crescita e apprendimento del cane .Il “ padrone non deve essere assimilato ad un agnello ma bensì ad un lupo.
2. La relazione gerarchica
Il cane entra in famiglia e si integra quindi in un gruppo sociale . Deve quindi occupare un ruolo in questo nucleo . Se non siamo noi a dargli una “ posizione “ egli occuperà quella vacante . Nel gruppo sociale del cane , ossia un branco , non funziona così !! ..Il cane deve occupare un ruolo a seconda delle sue competenze  . il che vuol dire che se il cane occupa il nostro posto è perché ci giudica meno competenti di lui se non INCOMPETENTI .E’ allora è giusto che i suoi comportamenti siano in assoluta discordanza da quelli che noi desieremmo . Un leader deve prendere Lui ogni decisione .Quando iniziare e quando finire qualsiasi attività . Ad esempio :
·          Dai da mangiare al cane dopo di voi: in natura il capo branco mangia per primo .
·          Quando ti muovi precedi sempre il cane : in natura il capo branco precede gli altri e esplora il territorio .
·          I posti più alti  della casa sono esclusivamente tuoi (  sedie , divani, poltrone , letto, ecc. ) : in natura è il capo branco che sceglie il posto migliore .
·          Tutte le iniziative dei comportamenti sono a tuo carico : in natura il capo branco decide . Inizio e fine uscita , gioco …..
·          Non premiare mai gratuitamente. Il premio ( CIBO – GIOCO – COCCOLE )   è uno strumento didattico.
·          Dimostra sempre sicurezze sul da farsi nei suoi confronti ma soprattutto si COERENTE nei comportamenti e negli ordini imposti .
·          Non ripetere più di 1 volta un comando .
3. Gli insegnamenti degli esercizi di obbedienza .
Come da accordi già presi ripeti gli esercizi QUOTIDIAMENTE divisi in due sedute di 10/15  minuti l’una . Al cane deve essere ben chiaro che si tratta di una seduta di lavoro . Nessuna distrazione deve essere ammessa durante la lezione ne al cane e soprattutto al padrone . Cercare nell’ambito della casa un posto tranquillo da usare come spazio di esercitazione meglio ancora se in un luogo pubblico . La migliore riuscita dell’addestramento dipende molto dalla capacità del “ padrone “ a eseguire tutte le indicazioni date sia per quanto attiene le regole da tenere che alla ripetizione degli esercizi . Il cane deve capire che intorno a lui sta cambiando qualcosa . Il binomio uomo – cane sarà creato quando riusciremo a comunicarci le cose in un modo differente a quello usato sino ad adesso …Il cane ci farà capire che ha notato che la “ musica “ è cambiata ed a suo favore !!
 








Nessun commento: