Holly ( KELPIE )








Nome padrone : Anna xxx                

Email :

Nome   : Holly

Razza    : meticcio ( Border/Kelpie )

Età        : 18 mesi 

sesso :Femmina

Provenienza Cane  : In stallo presso privato ( Educatore )

Numero fratelli cucciolata  :  

Malattie / Intolleranze  : no

Primo ingresso in casa MESI : 3

Numero uscite giornaliero  : almeno 3

Tempo per uscita  : indeterminato

Tempo di permanenza in casa in solitudine  :  8

Provate altre soluzioni addestratevi  : si

Inizio Addestramento il  : 31/10/2015

Componenti famiglia numero  : due



Considerazioni e richieste Famiglia  :
Controllo comportamentale e ripasso corso base


Il cane è addestrato ma quello che salta immediatamente all'occhio e che non lavora con felicità ( coda ferma )  ...e non sa giocare con i suoi giochi . Non ha piacere a giocare con la pallina e lo stracciatto ..predazione pari a 0 l'unico  gioco che la diverte è un gioco di possessività che condivide con il padrone ....L'oggetto che contende è un legnetto .Ho visto proporre un gioco di apertura mentale dalla padrona ma anche questo viene proposto senza entusiasmo come fosse un gioco da fare in solitaria. 
I proprietari lamentano un comportamento " guardingo " e di diffidenza di Holly durante le sue uscite ma mi sembra di capire che il cane ha subito un forte stress a causa di un breve periodo di convivenza con un altro casa presso la sua abitazione . 
Ho consigliato a loro e descritto di effettuare la pratica dell'allegria per controcondizionare e desensibilizzare il comportamento del cane .Di non coccolare e dare attenzione al cane durante questi comportamenti ma sopratutto di cambiare il tipo di relazione con il cane . Non ho chiesto cambiamenti della loro organizzazione circa le abitudini di Holly perchè ho visto subito , sia presso il loro domicilo che all'aperto , che il cane ho un ottimo equilibrio con il mondo circostante . Stiamo cercando solo di lavorare in maniera ludica con il cane per migliorare l'autostima di Holly e ricreare una nuova relazione a sei zampe . Durante le lezioni ho potuto notare che Holly ama molto il ragionamento e scoprire le cose da sola piuttosto che obbedire ...Questa è una meravigliosa dote che va assolutamente sfruttata .
Abbiamo quindi impostato dei piccoli esercizi in free shaping e un po’ di Tricks . La padrona mi riferisce anche una tensione nei confronti degli spari che in questi giorno sta disturbando Holly .
Siamo alla quinta lezione e a me sembra che il cane sia felice e consapevole che la seduta di Educazione è per lei un compito affidatogli da svolgere . Le vedo felice e molta attenta e trovo notevolmente migliorato il rapporto uomo - cane che ai miei occhi mi sembrava molto ma molto spento . 


 

Nessun commento: